Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Borgo antico, servono maggiori attenzioni

VAIRANO PATENORA. Il borgo antico di Vairano Patenora necessita di maggiori attenzioni. Aver ottenuto, alcuni giorni fa, il riconoscimento e l’inserimento che colloca il borgo vairanese fra le 100 Meraviglie Italiane dovrebbe essere per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bartolomeo Cantelmo, lo stimolo per fare meglio e per avviare, concretamente, il rilancio del centro storico vairanese.
Un borgo troppe volte  abbandonato a se stesso che diventa “importate” solo nelle vaire campagne elettorali  per poi ritornare fra le cose dimenticate.
Intanto la sua bellezza continua ad incantare tutti tanto che alcuni giornifa,è riuscito ad inserirsi fra  le cento bellezze d’Italia nella speciale classifica del Forum Nazionale dei Giovani. C’è anche il borgo di Vairano Patenora. Dopo oltre un anno dal decollo del progetto, in cui l’Italia è stata palcoscenico dell’iniziativa Meraviglia Italiana promossa dal Forum Nazionale dei Giovani si è tenuta oggi giovedì 20 dicembre 2012 a Roma la premiazione delle Meraviglie Italiane vincenti.
Il focus principale del progetto è stato realizzare un itinerario con un alto impatto storico culturale, attraverso la selezione delle Meraviglie Italiane a cui è stato conferito il bollino del progetto. 4500 le candidature, 16 le tappe percorse dal tour su tutto il territorio nazionale, 3.000.000 gli accessi al sito “Meraviglia Italiana” confermano quanto sia stata apprezzata l’iniziativa e come ne sia stato percepito il valore.
In un momento storico come quello attuale che vede l’Italia in forte cambiamento e in lotta per il proprio futuro, è importante e significativo ritrovare, nel successo dell’iniziativa, il senso di appartenenza e la voglia di preservare i valori storici e paesaggistici che sono il denominatore comune dell’Italia tutta.
Sono state chiamate in delegazione tutte le amministrazioni la cui Meraviglia risiede nel loro territorio. Una selezione derivante dal maggior numero di voti ottenuti che ha premiato 100 Meraviglie.

Guarda anche

ALLARME SANITA’: in 2 anni tagliati 32mila posti letto e 11mila medici sono scappati dal pubblico. Chiusi 95 ospedali  

In due anni (dal 2020 al 2022) sono stati tagliati 32.500 posti letto e fra …