Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Progetto Aurora, il comune in prima linea contro la violenza sulle donne

PIEDIMONTE MATESE. La Giunta Comunale muove nuovi passi per il progetto “Aurora” contro la violenza sulle donne.
Passi in avanti per il progetto “Aurora” ideato dal Comune di Piedimonte Matese assieme all’Associazione Spazio Donna per contrastare il fenomeno della violenza sulla donne.
La delibera di Giunta Comunale n.233 del 14 novembre scorso ha autorizzato il sindaco Vincenzo Cappello a sottoscrivere la collaborazione con l’associazione casertana per realizzare le iniziative informative e di sensibilizzazione previste dal progetto, che poggia sull’idea di un centro di accoglienza per le donne vittime di violenza, con i propri bambini, da far nascere nel centro storico della città di Piedimonte.
L’atto deliberativo, allo stesso tempo, stanzia la somma di 41mila euro per sostenere il progetto, attinta dalle risorse alle indennità di carica alle quali rinuncia l’amministrazione, compartecipazione comunale del 10% alla spesa complessiva.
La restante parte, 360mila euro, è stata finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che lo scorso giugno rese noto di aver ammesso in graduatoria il progetto “Aurora” proposto dalla città matesina nell’ambito di un avviso pubblico per il supporto di iniziative volte a contrastare la violenza sulle donne.
Il progetto è stata battezzato “Aurora” in omaggio alla principessa Aurora Sanseverino, storica e illustre presenza femminile del passato di Piedimonte che abitava proprio i luoghi in cui è prevista l’istituzione del centro di accoglienza, ossia i locali adiacenti il Palazzo Ducale, acquistati dalla Giunta Cappello nella passata consiliatura mediante l’uso delle indennità di carica.
Asserisce soddisfatto il primo cittadino Vincenzo Cappello: E’ un’iniziativa nuova e positiva per la nostra città, una battaglia civile contro ogni maltrattamento nei confronti delle donne, ma anche un ulteriore risultato delle politiche sociali che portiamo avanti e a cui diamo una particolare attenzione”.
La decisione della giunta, quindi, impreme una svolta al progetto che potrebbe diventgare presto realtà. cs

Guarda anche

Sparanise – Elezioni comunali, il Ministro blocca tutto

Sparanise – Chi si stava preparando già in diversi per formare una lista per puntare …