Ultim'ora

TEANO – Laocoonte è fermo, intanto De Monaco incassa

TEANO. Il progetto Laocoonte è un fantasma, da anni è fermo. Tuttavia riesce a produrre ottimi guadagni per tutti coloro che sono riusciti ad essere imbarcati nell’essimo carrozzone voluto dalla politica.
In soli sei mesi – parlòiamo di luglio dicembre 2011 – l’assessore teanese, Adriano De Monaco, ha incassato poco meno di 7mila euro. Escluse chiaramente, le indennità di assessore comunale nella giunta di Teano. Un chiaro esempio di politica fatta per passione.
Il progetto Laocoonte è una società per azioni composta da enti Comunali dell’alto casertano  per riqualificare i centri storici di 16 comuni coinvolti, attraverso  progetti specifici proposti dai vari comuni partecipanti che sono: Sessa Aurunca,   Piedimonte Matese, Teano, Carinola, Pietramelara, Prata Sannita, Conca della Campania, Calvi Risorta, San Gregorio Matese, Roccamonfina, Castello del Matese, San Potiito Sannitico, Gioia Sannitica, Roccadevandro.
Il capitale sociale di questa società è stato fissato in euro 125.973,94 di cui Teano ne ha sottoscritto euro 17.438,76.
La società è amministrata da Elio Meschinelli di Sessa Aurunca, Marcellino Iannotta di Piedimonte Matese e Adriano De Monaco di Teano(attuale assessore al Bilancio del Comune). Sono trascorsi due anni dalla sua costituzione ma non si conoscono i contenuti del suo funzionamento salvo quello di aver ottenuto un finanziamento dalla regione Campania di Euro 1.000.000,00 a fronte del quale sono stati incassati già due acconti.
Dalle delibere pubblicate sul sito della società si apprendono alcune notizie relative ai costi previsti per il solo pagamento degli stipendi della struttura di cui si dovrà dotare il consorzio che ammonta a  950mila euro annui  per oltre  34 dipendenti oltre al costo dei consulenti e professionisti esterni.
Un carrozzone politico lo definiscono in molti, anche alcuni “soci” iniziano a ribellarsi per le evidentgi sbavatura.
Uno di questi è il sindaco di Conca della Campania Alberico Di Salvo,  che, dopo avervi aderito, si è rifiutato di approvare il bilancio del 2011 confermando il suo dissenso contro la delibera del consiglio di amministrazione che stabiliva il compenso agli organi societari e esprimendo seri dubbi sulla produttività dell’iniziativa che potrebbe generare solo costi che si possano trasferire a carico del suo Ente in sede bilancio di chiusura, “La Laocoonte resta debitrice verso gli Amministratori e Sindaci per un totale al 31/12/2011 di circa 107.000 euro, a cui si andranno ad aggiungere i compensi per l’anno in corso”.
Secondo alcune indiscrezioni, tutte da verificare, il consiglio di amministrazione attenda di vedersi pagati i compensi per poi sciogliere lo stesso Laocoonte.

Guarda anche

Vairano Patenora / Piedimonte Matese – Olimpiadi di Italiano, Martina è la quinta in tutta Italia. Orgoglio dell’intero territorio

Vairano Patenora / Piedimonte Matese – “Complimenti vivissimi alla nostra alunna Martina Iannalfo della classe …

un commento

  1. L’articolo riporta errori sostanziali e notizie diffamatorie. La società ad oggi non ha ancora vuto acconti dalla Regione Campania. Il Consiglio di Amministrazione in carica ha rinunciato ai compensi da amministratori e la sua rinuncia resterà in vigore anche per il prossimo CDA, in quanto è legato al progetto approvato (ma anocra non finanziato). Il Sindaco Di Salvo ha espresso un parere in merito al voto e non un voto negativo. Tutti gli atti sono pubblicati sul sito della società. Si tratta di una sola forma di diffamazione gratuita ed al solo socopo politico.