Ultim'ora

Piedimonte Matese / Gioia Sannitica – Raccota rifiuti, il Tar boccia Di Lorenzo. Ecco le ragioni

Piedimonte Matese / Gioia Sannitica – I giudici del Tar di Napoli hanno bocciato le scelte amministrative attuate dall’apparato guidato dal sindaco Luigi Di Lorenzo. Il Tar ha annullato l’interdittiva – emessa dalla Prefettura – contro la società Termotetti del gruppo di Luigi Imperadore. Annullati anche gli atti emessi dal comune di Piedimonte Matese con cui l’amministrazione comunale guidata da Luigi Di Lorenzo aveva revocato l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani. Annullata anche la penale di 800 mila euro che il municipio aveva applicato contro l’azienda di Gioia Sannitica per conseguenza del provvedimento prefettizio.  “…. In seguito al provvedimento di diniego di rinnovo dell’iscrizione nella white list presso la Prefettura di Caserta, il Comune di Piedimonte Matese ha deciso, con determina n. 88 del 06.02.2018, di recedere unilateralmente dal contratto stipulato con la società ricorrente per la gestione del servizio di igiene urbana. Con ricorso n. 1128/ 2018 la società ricorrente ha impugnato la determina comunale di recesso dal contratto, contestandone la legittimità e chiedendone l’annullamento per i seguenti motivi:
Violazione degli artt. 3, 41 e 97 cost., degli artt. 1 ss. della l. n. 241/ 1990 e s.m.i.. carenza dei presupposti, arbitrarietà, travisamento dei fatti, difetto di istruttoria carente, violazione del dovere di leale collaborazione, erronea applicazione degli artt. 83, 84, 91, 94 del l. lgs. n. 159/ 2011 e s.m.i.;
Violazione del giusto procedimento e del contraddittorio, mancata applicazione artt. 7, 10 e 10 bis della l. n. 241/ 1990 e s.m.i; Con ricorso per motivi aggiunti la società ricorrente ha poi impugnato la determina dirigenziale n. 199 dell’11.04.2018 con la quale il Comune ha stabilito di applicare una penale pari ad euro 838.371,70, quantificata nel 10% del valore complessivo dell’appalto, contestandone la legittimità e chiedendone l’annullamento.

Guarda anche

Piedimonte Matese / Alife – Vedono un uomo lasciare qualcosa per strada: 20 cani e gatti morti in pochi giorni

Piedimonte Matese / Alife – E’ di circa venti cani e gatti randagi morti avvelenati …