Nella crescente voglia di aprire nuovi ecommerce sono sempre di più gli utenti che si affidano a Shopify per crearne uno da zero. Questo perché la piattaforma offre innanzitutto una grande semplicità di utilizzo che permette di dare vita a nuovi ecommerce in un tempo veramente ristretto. Bisogna dire però che Shopify permette anche di utilizzare un gran numero di strumenti messi a disposizione gratuitamente ma utili a personalizzare e realizzare diversi aspetti del vostro nuovo ecommerce. Tra questi viene messo a disposizione anche l’ottimo generatore di loghi che permette di realizzare proprio nuovi loghi senza la necessità di ricevere aiuto da professionisti o esperti di grafico. Spazio al vostro buon gusto e alle vostre idee ma anche ad un notevole vantaggio dal punto di vista economico, visto che non dovrete pagare niente e nessuno.
Shopify, il generatore di logo
Lo sappiamo tutti che oggi riuscire a trovare l’idea giusta per un nuovo logo non è assolutamente semplice. Molto importante è riuscire a trovare una via diversa che possa davvero rappresentare il vostro nuovo brand con immediatezza, facile da ricordare e semplice da individuare. In questo modo gli sforzi iniziali, economici e di marketing, verranno ripagati probabilmente in tempi brevissimi.
Per fare del vostro meglio interverrà proprio il generatore di logo di Shopify, utilizzabile in forma assolutamente gratuita. È chiaro che partire in questo modo vi aiuterà a curare al meglio la vostra nuova immagine, cosa che risulterà ancora più semplice visto che partirete senza il bisogno di spendere alcuna cifra in denaro. Di buono c’è che lo strumento risulta molto semplice nell’impostazione e quindi facilmente utilizzabile da ogni tipologia di utente. Potete quindi mettere da parte qualsiasi competenza di grafica visto che l’idea che avete in mente prenderà forma proprio a partire dagli elementi disponibili all’interno del generatore di logo di Shopify.
Come funziona il generatore di logo
Abbiamo già accennato che il generatore si presenta come uno strumento intuitivo e particolarmente semplice nell’impostazione, tuttavia riesce a soddisfare tutte le esigenze per cui è stato messo a punto. Il generatore di logo, una volta aperto, presenta una grande area utilizzabile per il disegno la quale viene associata ad una barra laterale che contiene gli strumenti utili per realizzare il vostro nuovo logo. Il logo viene infatti realizzato a partire da un buon numero di icone disponibili tra le quali sceglierete poi quella che più si adatta alla vostra nuova idea di business. Tutti questi elementi possono essere personalizzati nei colori e viene resa disponibile anche un’ampia scelta di font.
Pare chiaro che disporre di un logo di qualità rappresenta il primo passo per avviare un nuovo negozio online e consolidare il vostro nuovo brand con un’immagine capace di identificarlo. È comprensibile anche il fatto di dover sostenere un gran numero di spese nella fase di avvio, di conseguenza il fatto che il generatore di logo di Shopify sia in grado di darvi ottimi risultati gratuitamente non può che essere una bellissima notizia. Siamo certi che il generatore supererà le vostre aspettative!
Per iniziare la progettazione del vostro nuovo logo bisognerà scrivere il nome del vostro brand sulla parte alta della finestra per continuare successivamente con la personalizzazione e scelta della colorazione desiderata e con la scelta del font. A questo punto non vi rimane che scegliere l’orientamento ideale (e corretto) degli elementi che compongono il vostro logo. Verrà mostrato così il risultato finale ma anche quello dopo aver praticato ogni modifica. Come dicevamo le icone disponibili possono essere personalizzate e potete posizionarle come meglio credete rispetto al testo, anche se va ricordato che ogni elemento deve essere sempre ben allineato. Il generatore di logo di Shopify vi garantirà risultati assolutamente professionali con una semplicità di realizzazione incredibile davvero, tutto questo senza conoscere strumenti di grafica o possedere competenze specifiche.
Perché è importante un logo professionale
È importantissimo possedere un logo professionale è ben fatto. È importantissimo perché si tratta del primo passo che deve essere praticato per lanciare una nuova idea di business e un nuovo modello di brand. Risulta imprescindibile davvero perché un nuovo brand deve avere assolutamente un’immagine identificativa, un segno che lo renda unico rispetto ai competitor.
Un logo professionale identifica subito un ottimo venditore, un’attività ben fatta e un ecommerce di cui fidarsi. Se pensate ai grandi ma anche ai piccoli brand si formeranno subito nella vostra mente i loro loghi.È chiaro perciò che il logo rappresenta un elemento di fondamentale importanza, di conseguenza non deve mai essere messo in secondo piano. Ogni logo rappresenta l’identità aziendale e i suoi valori, inoltre vi aiuterà nella promozione del marchio e nell’intera attività di marketing. C’è un’indagine molto interessante di DesignBuddy secondo la quale il 95% dei loghi più noti utilizza uno o due colori, il 41% un carattere stilizzato e il 93% facilmente riconoscibile anche se riprodotto in dimensioni ridotte. Tenete bene a mente queste considerazioni.
Il logo, le qualità
È chiaro che alcune caratteristiche il vostro logo dovrà rispettarle a prescindere. Questo per fare in modo che sia perfetto per la funzione che riveste.
Ogni logo veramente ben fatto dovrebbe essere realizzato con un design semplice in grado di renderlo facilmente riconoscibile e quindi memorizzabile. Il fatto che debba essere facilmente memorizzabile lo rende praticamente più appetibile ad un numero maggiori di utenti che possono diventare potenziali clienti del vostro ecommerce. La semplicità paga spesso anche in termini di durata visto che un logo dovrà rimanere il più possibile attuale anche dopo parecchio tempo, se date un’occhiata ai loghi più famosi vi accorgerete che sono sempre quelli o comunque sono cambiati di pochissimo.
Fate attenzione anche al formato del logo visto che dovrebbe essere adattato ad ogni supporto con estrema facilità e soprattutto senza perdere dati o qualità. Fate attenzione. Bando quindi ad elementi che possano appesantire il vostro logo e che lo rendono quindi più complesso. Infine diciamo che ovviamente un ottimo logo non sarà l’unica arma per porvi davanti ai vostri concorrenti, ma di certo un logo ben fatto, utilizzando proprio il generatore di loghi di Shopify, rivestirà un ruolo importantissimo nella creazione del vostro brand.