Ultim'ora

PRESENZANO – Il Circolo Legambiente L’Istrice chiede un impegno chiaro ai candidati alle amministrative.

Presenzano: Il circolo Legambiente di Presenzano si mantiene apolitico e neutrale rispetto alla campagna elettorale in corso nel comune di Presenzano senza prendere parte per nessuno dei contendenti. Detto circolo però chiede impegni chiari e concreti ad ognuna delle compagini impegnata nelle elezioni amministrative nei confronti delle questioni ambientali più importanti per il territorio. In particolare si segnalano tre problemi da affrontare nell’immediato futuro:

1) La cosiddetta questione della località “Pentime”, dove si registrano casi di mortalità eccessiva rispetto alla media per ragioni ignote. Proponiamo, come già chiesto in passato, di intervenire facendo analisi di aria, suolo, acqua ed elettromagnetismo per cercare di scoprire le cause di questa problematica;

2) Un netto e perentorio NO senza sé e senza ma alla questione Turbogas, al momento problema fermo ma che potrebbe, in linea teorica, ripresentarsi. Si tratta, come già detto di un’opera inutile per il territorio di Presenzano e per l’intera Campania stante il surplus di energia elettrica prodotta e delocalizzata in un’area lontana da quella di consumo contraddicendo le linee guida in materia. Un’opera che andrebbe ad aggiungere altro inquinamento e costi ambientali senza portare vantaggi né utilità di qualsiasi tipo. Chiediamo un impegno a contestare duramente il riproporsi di questo potenziale pericolo, al momento solo teorico;

3) L’impegno a contrastare con sanzioni e campagne di informazione e sensibilizzazione l’abbandono di rifiuti nei luoghi periferici, problema comune di tutto il territorio della provincia di Caserta.

Chiediamo a chiunque sia impegnato, a vario titolo, nella campagna elettorale di Presenzano un impegno verso la tutela dell’ambiente in generale e queste tre problematiche specifiche in particolare tenendo conto dell’utilità sociale di esse rispetto alla vita dei presenzanesi.

Guarda anche

Presenzano / Pietravairano – Violento con la sua compagna e offensivo verso i carabinieri: la sentenza del giudice

Presenzano / Pietravairano – E’ arrivata, qualche giorno fa, la sentenza di primo grado a …