Ultim'ora

MARZANO APPIO – La giunta delibera: una piazza in memoria di Norma Di Sandro

MARZANO APPIO (di Antonio Migliozzi) – Così come anticipato nelle settimane scorse dalle pagine del nostro giornale, la Giunta Comunale di Marzano Appio, guidata dal Sindaco Eugenio Ferrucci, a deliberato la volontà di intitolazione di una piazza del paese alla memoria di Norma Di Sandro.

La proposta di deliberazione è quanto segue: “Il transatlantico italiano Andrea Doria partiva il 18 luglio 1956 dal porto di Genova e, dopo uno scalo a Napoli, iniziava il suo lungo viaggio verso gli Stati Uniti. A bordo vi erano ben oltre 1.700 passeggeri, soprattutto famiglie che emigravano dalla nostra Nazione per raggiungere una destinazione che avrebbe garantito loro una vita migliore e più dignitosa, e prospettive di un maggiore benessere economico e sociale. Essi speravano, attraverso questo lungo viaggio, di poter realizzare il cosiddetto ‘sogno americano’, ancora molto sentito nel secondo dopoguerra. Anche la famiglia Di Sandro, marito, moglie e la figlioletta Norma, di appena 4 anni, era a bordo di quella bellissima nave, orgoglio della rinata marina mercantile italiana. Dopo la lunga navigazione attraverso l’Oceano Atlantico, ormai si era molto vicini alle coste americane: erano passate da poco le ore 23.00 del 25 luglio 1956. La serata volgeva al termine, era imminente il silenzio della notte: avvenne improvvisamente la tragedia, alle 23.11. La nave passeggeri svedese Stockholm, in circostanze poco chiare, speronava la fiancata di dritta dell’Andrea Doria a sud delle coste statunitensi in direzione New York, aprendo una grossa falla attraverso la quale entrò un’enorme quantità di acqua. 46 persone ospitate sull’Andrea Doria morirono subito a causa dell’impatto, e quasi subito la nave si inclinò pericolosamente su una fiancata, quella destra, adagiandosi completamente in poche ore sulla superficie del mare. In tutto le vittime furono 53. Ebbe così inizio la lunga agonia dell’Andrea Doria. Le operazioni di soccorso iniziarono presto e, grazie al sopraggiungere di altre navi, tra cui la mitica Ile de France, furono evacuati tutti i passeggeri, per ultimo il comandante e solo dopo la messa in sicurezza dei suoi fedeli ufficiali. Purtroppo, nelle drammatiche e concitate operazioni di abbandono della nave, la piccola Norma cadeva rovinosamente su una scialuppa di salvataggio riportando gravi lesioni alla testa: morirà più tardi in ospedale dopo un disperato intervento chirurgico. La nave terminava il suo ultimo viaggio affondando definitivamente nell’Oceano Atlantico alle ore 10.09 del 26 luglio 1956, e lì giace da allora. Il suo mito sopravvive e si rafforza a distanza di ben 62 anni dalla notte nel suo speronamento ed affondamento. E’ intenzione di questa Amministrazione procedere all’intitolazione di una piazza nel capoluogo del Comune di Marzano Appio alla memoria della nostra concittadina Norma Di Sandro, nata a Milano il 2 settembre 1952 e deceduta tragicamente il 26 luglio 1956 nelle circostanze appena descritte. Ciò al fine di mantenere vivo il ricordo di un tragico evento che colpì la nostra comunità…….”.

La targa scultorea che verrà apposta in paese sarà artisticamente realizzata da Iula Carcieri, Rossana Di Carlo e Maria Comparone, mentre le spese per la realizzazione dell’opera saranno a cura dell’anziana mamma della piccola Norma. Nei giorni scorsi, presso la Sala Fede e Patria della parrocchia San Sebastiano, è stato presentato il libro “Bella addormentata”, scritto da Ermanno Di Sandro (fratello della piccola Norma) con gli interventi di Rosanna Carcieri (consigliere con delega alla Cultura), Antonio Caldarelli con la proiezione del cortometraggio d’autore “Andrea Doria 1956-In ricordo di Norma” di Gianluca Conca. All’evento, oltre all’autore del libro, erano presenti anche le tre artiste che stanno realizzando la scultura che dovrà essere apposta in paese

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise la fidanzata con un colpo di fucile: fissato il processo per Vicol

Riardo / Teano / Pietramelara – Sarà processo immediato a carico dell’assassino di Francesca Compagnone. …