Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – LA SCUOLA PRIMARIA DI MARZANELLO SELEZIONATA AL CONCORSO GLASS CIRCLE

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

VAIRANO PATENORA –  Gli alunni della classe V, della Scuola Primaria del plesso di Marzanello, dell’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente Prof.ssa Rosaria Iavarone, guidati dall’ins.  Candia Maria Grazia, hanno partecipato al  Concorso per le Scuole promosso da Assovetro Servizi e Co.Re.Ve, in collaborazione con il MIUR. Quest’anno il Concorso voleva  approfondire la tematica dell’Economia Circolare, modello che pone al centro la sostenibilità ambientale e che fa parte degli obiettivi prioritari fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per una crescita intelligente, sostenibile e solidale. Il concorso ha l’obiettivo di portare i ragazzi alla scoperta delle qualità uniche del Vetro e del magico mondo dell’Economia Circolare! La partecipazione consisteva nello scegliere un elemento secondario di un  primo lavoro realizzato e intorno ad esso sviluppare un secondo e nuovo lavoro, del tutto distinto dal primo, ma che da esso prende origine.
Quindi gli alunni, dando sfogo alla loro  fantasia e creatività, hanno realizzato due elaborati, “Le avventure di Asso Glass”, uno strano personaggio che, nel 2175, viveva in una stazione spaziale in orbita intorno alla Terra  chiamata Vetrix insieme a tanti simpatici amici, tra cui Siliciox e Glass Men,  di giorno erano astronauti, di notte dei supereroi. Il loro compito era di riciclare il vetro e combattere i falsi amici: Cristallix, Ceramix, Pirex. Dopo tante avventure  i nostri supereroi sconfiggono i falsi amici del vetro e diventano  eroi e difensori della galassia. Il secondo elaborato,  “Vetrix e le avventure di Sabbiolino”, si collega al primo, come da regolamento. I nostri supereroi raccontano ai bambini la storia di Sabbiolino che mentre giocava sulla spiaggia fu preso da una ruspa e messo in un forno dove divenne prima liquido e poi trasformato in vetro. Infine fu trasformato  in una bottiglia di vetro contenente latte fresco. Finito in un supermercato, una signora lo comprò per il figlio. Una volta svuotato finì nella campana di vetro, riciclato, rimesso nuovamente in forno diventa un barattolo di marmellata… Sabbiolino è ancora in giro per il mondo e racconta la sua avventura anche in lingua inglese.
L’attività didattica svolta in classe mira a far comprendere ai più piccoli che  il Vetro è un campione dell’Ambiente e della Salute, un vero Asso! Esso, infatti, è il contenitore più sicuro per i cibi e le bevande. Rispetta l’Ambiente e non muore mai, perché può essere riciclato infinite volte. Il Progetto di Asso Glass è l’esempio più chiaro di come funziona il magico mondo dell’Economia Circolare, dove non esistono sprechi e i rifiuti si trasformano e, come per magia, tornano ad essere cose nuove, pronte a vivere una nuova vita.
Gli alunni hanno raccolto tante  informazioni sull’affascinante mondo del Vetro, confrontandosi e sbizzarrendosi, hanno creato dei bellissimi lavori che sono stati selezionati tra i migliori. Le classi vincitrici saranno invitate a Roma a partecipare alla cerimonia di consegna dei premi. La  Scuola Primaria di Marzanello è alla sua terza partecipazione al concorso sul Vetro. Nella prima edizione vinse il secondo premio nazionale, aggiudicandosi una card del valore di 500 euro,  nella seconda fu selezionata tra i lavori più originali.
Anche quest’anno si è aggiudicata la finale, però solo  una scuola  può vincere il primo premio, quindi occorre votare, votare, votare… e tutti possono farlo visitando  il sito www.glasscircle.it,  VOTARE I LAVORI PIU’ BELLI.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

CASERTA – Pronto soccorso, mancanza di attrezzature: infermiere aggredito

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto CASERTA – Nella giornata di oggi vi sono stati parecchi accessi al pronto soccorso dell’ospedale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × uno =

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.