Ultim'ora

Sessa Aurunca\Lauro – Una scuola in Burkina Faso intitolata a Tullio Vellucci Longo

Sessa Aurunca\Lauro (di Armando Cappelli) – Il Multidistretto Leo 108 Italy ha deciso di approvare l’intitolazione di un complesso scolastico in Burkina Faso a Tullio Vellucci Longo, il giovane avvocato scomparso pochi mesi fa. Riportiamo il comunicato:

“Sabato 21 aprile il Congresso elettivo del Multidistretto Leo 108 Italy riunitosi a Napoli presso il Monastero di Santa Chiara ha approvato, per acclamazione, con un lungo sentito applauso, la mozione presentata dai Leo Clubs di tutta Italia per intitolare un complesso scolastico in Burkina Faso a Tullio Vellucci Longo, gia’ Presidente del Distretto Leo 108 Ya e Tesoriere del Multidistretto Leo 108 Italy. Il complesso scolastico intitolato a Tullio e’ in corso di realizzazione a Silmissin in Burkina Faso grazie ai fondi co-finanziati dalla Fondazione Internazionale dei Lions Clubs. L’iniziativa in memoria di Tullio e’ stata promossa dal Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy, la siciliana Enrica Lo Medico, e sostenuta da tutti i Distretti d’Italia, con il Distretto Leo 108 Ya, presieduto dal calabrese Francesco Bagnato, capofila.
L’istruzione è un diritto fondamentale dei bambini e rappresenta uno degli otto obiettivi di sviluppo del millennio” (Delibera dell’Assemblea Generale dell’O.N.U.).
Gli oltre 42.000 Lions e tutti i Leo italiani, prendendo spunto da questa delibera dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, hanno dato vita ad un service per dare una risposta al bisogno di istruzione di tanti bambini.
20.000 bambini e bambine burkinabé hanno potuto avere nuovi complessi scolastici tutti per loro, grazie all’impegno progettuale, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di raccolta fondi dei Lions, uniti alla preziosa collaborazione ed al sostegno di chiunque, (privati, aziende, Istituzioni), creda che la pace si crei e si difenda anche dando la possibilità a quel 50% della popolazione che ha meno di 15 anni, di spezzare la catena che unisce ignoranza, povertà e sfruttamento.
Ecco lo scopo del progetto “Tutti a scuola in Burkina Faso”: vogliamo che anche in Burkina Faso l’istruzione cessi di essere un privilegio per pochi e diventi un diritto per tutti i bambini. Ora in memoria di Tullio Vellucci Longo, gia’ apprezzato docente universitario, questa “mission” potra’ essere realizzata!
A fine anno a Tullio Vellucci Longo professore universitario e avvocato , verrà consegnato il premio del Melvin Jones che viene rilasciato a personaggi famosi , un riconoscimento dovuto a questo giovane che ha fatto della sua vita un percorso per il bene di tutti .”

Guarda anche

Sessa Aurunca – Tullio: amore infinito, il Concerto di Natale in memoria del giovane avvocato recentemente scomparso

Sessa Aurunca – Continua questo flusso di amore per il giovane avvocato Tullio Vellucci Longo, …