Ultim'ora
DCIM100MEDIADJI_0009.JPG

SQUILLE – Asparago selvatico e Dieta Mediterranea sotto i riflettori

SQUILLE – Una sagra per celebrare l’ortaggio protagonista della primavera, una prelibatezza a km 0, una ricchezza del territorio e amico della salute. Stiamo parlando della Sagra dell’Asparago selvatico a Squille, frazione di Castel Campagnano, organizzata dall’Associazione Silla e arrivata alla 17° edizione. Sette le date in programma: 22, 24, 25, 28, 29 e 30 aprile e il 1 maggio 2018. Un viaggio alla scoperta del prezioso ortaggio comune denominatore e dominatore delle tante ricette locali che lo esaltano: caserecce con guanciale e asparagi, garganelli al ragù e asparagi, pasta con fagioli cotiche e asparagi, brasato al vino rosso e asparagi, filetto di maialino con asparagi… Una vera chicca, che lo scorso anno ha avuto un successo strepitoso, sarà un’altra eccellenza a km 0: lo stracotto di Marchigiana con asparagi. Il tutto innaffiato da un buon bicchiere di vino autoctono Pallagrello altra eccellenza del territorio. Mentre proprio al vino, domenica 29 aprile 2018, sarà dedicato un Concorso denominato “Miglior vino di produzione amatoriale – Premio Carmine Marotta”.

Il giorno 22 aprile 2018 si terrà un convegno dal titolo “L’Asparago Selvatico tra le Eccellenze della Dieta Mediterranea” al quale interverranno: il Prof. Raffaele Di Fiore, già Professore Università Federico II Facoltà di Farmacia Legislazione degli Alimenti e Presidente Club LIONS Caserta Cittá Normanna; Dr.ssa Paola Capobianco, Responsabile Nutrizione Clinica Asl Napoli 3 Sud, Coordinatore Distrettuale Lions per Service “Prevenzione e Stili di vita”; il Dr. Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio Caserta e l’ Avv. Giorgio Magliocca, Presidente Provincia di Caserta.

Guarda anche

Sessa Aurunca/Cascano – Festa di San Giuseppe: tutto pronto per la distribuzione delle “cuccetelle” e la processione del Santo Patrono

Sessa Aurunca/Cascano (di Giovanna Cestrone) – Tutto pronto per la tradizionale festa di San Giuseppe …