Ultim'ora

ALIFE – Comunali, troppi aspiranti sindaci: almeno fin quando Vitelli non deciderà di scendere in campo

ALIFE – Ci sono troppe persone che vogliono essere sindaco. Il quadro politico, in vista del rinnovo del consiglio comunale, appare molto frammentato. Ci sono almeno quattro aspiranti sindaci e il numero potrebbe anche aumentare. E difficilmente riusciranno a trovare un accordo per unire le forze. Almeno fin quando  Roberto Vitelli continuerà a dire che lui non sarà candidato. Con Vitelli fuori dalla sfida,  ognuno si sente libero di tentare la “fortuna”. Se invece Vitelli dovesse scendere in campo, allora potrebbe essere il “collante” per i tanti nemici (politici, chiaramente). Come è già accaduto in passato.
I grillini, forti del successo elettorale alle politiche, vorrebbero fare una lista. Chiaramente sarebbe mascherata da lista civica visto che non hanno chiesto il permesso al partito di usare il simbolo per le comunale. La lista dei 5 Stelle  potrebbe essere guidata da Fausto Sabino. Purtroppo, per i grillini, il Movimento alla politiche viaggia da solo, al di là delle rappresentanze locali. Mentre alla comunali, invece, i consensi li devi costruire uno ad uno. E qui sta tutta la difficoltà.
La lista dei dissidenti  potrebbe nascere sotto la direzione del presidente del Sannio Alifano, Alfonso Santagata che perà non si candiderebbe direttamente a primo cittadino. Un ruolo nel quale il politico potrebbe lanciare, riferiscono alcune voci, la moglie.
Il Laboratorio L’Elefante ha il progetto di proporre a sindaco Enzo Guadagno che unisce intorno a se un gruppo di giovani che nei giorni scorsi si è adoperato per lanciare attraverso internet una serie di proclami. Tutti belli e affascinanti ma tutti scarsi nelle sostanza dell’applicazione reale.
Salvatore Cirioli, il sindaco più breve della storia di Alife, vuole riprovarci. Lui è sicuro che ripartendo dal gruppo di fedelissimi (appena quattro componenti dell’ex maggioranza)  riuscirà ad ottenere la conferma dagli elettori alifani.

Guarda anche

Piedimonte Matese / Alife – Vedono un uomo lasciare qualcosa per strada: 20 cani e gatti morti in pochi giorni

Piedimonte Matese / Alife – E’ di circa venti cani e gatti randagi morti avvelenati …