Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Solenni festeggiamenti in onore della MADONNA DEL CALVARIO venerata in Pietravairano

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Pietravairano – Si concluderà il prossimo 9 aprile il programma dei festeggiamenti in onore dell Madonna del Calvario, partiti lo scorso 2 aprile 2018. Il prossimo lunedì alle 09:30 è prevista una processione verso il Calvario dove si svolgerà una S. Messa solenne per tutti i benefattori defunti. Stasera sabato 7 aprile 2108 alle ore 18:30 ci sarà la Recita del S. Rosario, sguirà alle ore 19:00 la S. Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Giacomo Cirulli e processione verso il Calvario. Domenica alle ore 21:00 presso Largo Convento ci sarà l’ Orchestra Spettacolo ARIANNA BAND con musica leggera e liscio. Chiusura dei festeggiamenti l’unedì 9 aprile, in Piazza Salvo D’Acquisto con il CONCERTO spettacolo con GIGIONE, JO DONTELLO e MENAYT; a conclusione spettacolo di Fuochi Pirotecnici.

Ecco dei cenni storici della festa più sentita del paese:
La domenica dopo Pasqua, a partire dal sacco di Roma del 1527, è iniziato il culto alla Madonna del Calvario. Inizialmente una piccola cappellina, poi una costruzione più grande per accogliere i fedeli numerosi soprattutto nella settimana dopo Pasqua. Una dignitosa “Via Crucis” guida al piccolo Santuario soprattutto nel periodo di Quaresima. Nella chiesa si conserva anche la “Pietà” che ritorna in paese la notte del “giovedì Santo” per poi rientrare il lunedì dopo la settimana in “Albis”. Una grande cupola sovrasta il piccolo santuario.

 

 

 

 

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Napoli – Progetto estivo “Agorà Scarlatti”, serate di cinema e spettacoli

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Napoli (di Leopoldo Cerullo) – A partire da mercoledì 14 luglio e fino al termine …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.