Ultim'ora

CASTELPETROSO CONCLUSIONE DEI LAVORI DI RESTAURO E RISTRUTTURAZIONE IN BASILICA PER L’ANNO 2017

Castelpetroso (di Laura Sarni) – Si sono conclusi in Basilica i lavori di ristrutturazione e restauro programmati per l’anno 2017, chiusi in bellezza con la collocazione sul Presbiterio delle nuove sedute donate dalla comunità di castellani a Toronto (Canada). Montate il 13 settembre scorso hanno visto il loro primo utilizzo durante la Festa dell’Esaltazione della Croce il 14 settembre. In occasione del 127^ Anniversario Posa della Prima Pietra del Santuario sono state benedette dall’ Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano S.E.Rev.Mons. Giancarlo Maria Bregantini durante il Solenne Pontificale.

Sottolineiamo il lavoro di restauro di due opere di notevole pregio durante l’anno intercorso: la Pietà di Rosa Zanazio, dono dei reduci della prima guerra mondiale alla Basilica, che è tornata agli antichi colori brillanti donando maggiore risalto e drammaticità allo sguardo della Madre addolorata per la morte del Figlio.

Il restauro dell’organo, con la ripulitura delle canne, dell’interno, la sostituzione dei pezzi danneggiati o usurati e il ripristino delle geometrie sonore e delle intonazioni, ha segnato uno dei momenti più suggestivi di metà anno culminato nel concerto del M° Filippo Sorcinelli il 25 giugno che ha deliziato la platea dimostrando come lo strumento sia stato restituito alla ricchezza delle sue sonorità.

Un grazie speciale a tutti coloro che con piccole o grandi donazioni hanno contribuito allo svolgimento e alla chiusura dei lavori nei tempi previsti. Nell’anno in corso ci saranno altri progetti da perseguire che è con la generosa testimonianza di chi ha nel cuore il Santuario dell’Addolorata che si potranno realizzare.

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Alvignano – Scontro all’incrocio, donna al pronto soccorso

Alvignano – Due vetture si sono scontrate in un incrocio nel centro di Alvignano. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.