Ultim'ora

CERIMONIA DI INVESTITURA CAVALIERI E DAME DELL’ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME 6/7 OTTOBRE 2017 BASILICA DELL’ADDOLORATA CASTELPETROSO

Castelpetroso (di Laura Sarni) – Solenne e toccante Cerimonia di Investitura di nuovi Cavalieri e Dame nella Basilica Minore dell’Addolorata in Castelpetroso dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG) il 6 e 7 ottobre 2017 nell’ambito della Luogotenenza per l’Italia Centrale Sezione Abruzzo e Molise.

Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Edwin Frederick O’Brien, Gran Maestro dell’OESSG, con proprio Decreto ha accolto nell’Ordine: 24 Cavalieri, 2 Dame, 2 Ecclesiastici e innalzato al titolo di Commendatori 5 Cavalieri. Alla presenza del Luogotenente per l’Italia Centrale S.E. Cavaliere di Gran Croce Dott. Saverio Petrillo e del Preside della Sezione Abruzzo e Molise Grand’ Ufficiale P.I. Carmine De Camillis si sono svolte la Cerimonia Liturgica della Veglia delle Armi e di Preghiera e la Cerimonia di Investitura.

La Cerimonia della Veglia è avvenuta alla vigilia dell’investitura ufficiale; guida nel percorso di preghiera degli investendi S.E.Rev.ma Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso Bojano, Grand’Ufficiale dell’Ordine e Priore della Delegazione Campobasso Isernia OESSG. Il rito religioso si svolge secondo il Cerimoniale liturgico proprio dell’Ordine e non comprende la celebrazione della Santa Messa ma soltanto la Liturgia della Parola, la benedizione delle Insegne nonché la lettura e la sottoscrizione della Promessa solenne che ciascun cavaliere e dama presterà all’Altare. E’ stato questo il momento più suggestivo della cerimonia completato dalla recita della preghiera del Cavaliere che tutti hanno pronunciato a gran voce. La Veglia d’armi e di Preghiera è il momento più significativo per i neo cavalieri e dame, in quanto con la sottoscrizione della Promessa, essi assumono l’impegno solenne di servizio e carità a favore della Chiesa e della Terra Santa oltre che di comportamento cristiano esemplare. E’ una cerimonia dal carattere intimo che ha lo scopo di favorire il raccoglimento interiore e la riflessione sul profondo significato della scelta di vita derivante dall’entrare a far parte dell’Ordine.

Nella Cerimonia di Investitura il corteo degli investendi e dei Membri dell’Ordine è partito dal Centro don Nicola Lombardi in processione verso la Basilica per la Celebrazione della Santa Messa con l’Officiante S.E. Rev.ma Mons. Franco Croci, Vescovo di Potenza Picena, Grand’Ufficiale dell’Ordine e Gran Priore della Luogotenenza per l’Italia Centrale OESSG, accompagnato dal Rev.mo Mons. Adriano Paccanelli, Commendatore dell’Ordine e Cerimoniere Ecclesiastico della Luogotenenza per l’Italia Centrale OESSG, e dal Rettore della Basilica Don Massimo Muccillo, Vicario Episcopale. Lo stendardiere avanzava, lungo il breve percorso, accompagnato dal cavaliere cerimoniere e dai due cavalieri portanti l’uno la spada e l’altro gli speroni; seguivano due a due i candidati cavalieri che recavano sul braccio sinistro il mantello e il berretto, al seguito le candidate dame. I cavalieri e le dame già appartenenti all’Ordine, secondo la loro dignità, seguivano il Luogotenente; gli ecclesiastici avevano, come da cerimoniale, un loro spazio riservato. Momenti di grande commozione quando il Celebrante ha chiesto ai cavalieri di prestare solenne giuramento e ancor più toccante il sì affermativo in un unico coro di voci unanimi; di seguito ogni candidato cavaliere genuflesso è stato proclamato Cavaliere mentre il Celebrante gli toccava la spalla con la spada pronunciando la formula: “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”. Tocca al Luogotenente rivestirlo del mantello, segno tangibile della sua appartenenza all’Ordine da quel momento e per la vita.

Tra le numerose autorità civili e militari presenti ricordiamo la presenza del Nobile Prof. Alberto Bochicchio, Gentiluomo di Sua Santità, Cavaliere dell’Ordine e Consigliere della Luogotenenza per l’Italia Centrale dell’OESSG, Commendatore con placca dell’Ordine al Merito del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Ha partecipato il Presidente della Regione Molise Dr. Paolo di Laura Frattura e il Sindaco della città di Castelpetroso Geom. Fabio D’Uva.

 

 

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG) è una istituzione laicale fondata nel 1099 a Gerusalemme come Ordine Cavalleresco della Chiesa Cattolica per la custodia del Santo Sepolcro ed aiutare i cristiani in Terra Santa. Con Rescritto di Papa Giovanni Paolo II nel 1996 è divenuto un’Istituzione di diritto canonico con personalità giuridica vaticana con sede nello Stato della Città del Vaticano. Attualmente l’OESSG conta circa 30.000 membri, tra Dame e Cavalieri, organizzati in 63 Luogotenenze e Delegazioni Magistrali presenti in 37 paesi nel mondo. Esso si prefigge lo scopo di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere e aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa e, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme che include anche Cipro e la Giordania. Per tutti i Cavalieri e le Dame l’aspetto religioso dell’Ordine è fondamentale, infatti essi sono chiamati ad essere attivi anche nelle Chiese locali. Da questo impegno spirituale nasce la volontà di offrire il proprio supporto economico alle attività e alle necessità ordinarie del Patriarcato latino di Gerusalemme volte al sostegno della comunità cristiana locale e di tutta la popolazione, come ad esempio le scuole, i seminari e i centri che offrono servizi sociali e sanitari. Inoltre ogni anno la Commissione per la Terra Santa del Gran Magistero dell’Ordine individua una serie di progetti specifici da gestire e seguitare. Infine l’Ordine ha una collaborazione in essere con la Congregazione per le Chiese Orientali a sostegno di progetti più ampi nell’intera zona mediorientale. La Sede Apostolica dispone che sia il Patriarcato l’unico organo preposto all’utilizzo e alla distribuzione dei fondi raccolti dall’Ordine, tra i suoi appartenenti e i suoi benefattori.