Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE/CAMIGLIANO – Inclusione sociale, al via i progetti finanziati con fondi Pon

PIGNATARO MAGGIORE/CAMIGLIANO – Al via i progetti di inclusione sociale e lotta al disagio giovanile finanziati con fondi Pon/Fse presso l’Istituto Comprensivo Pignataro Maggiore—Camigliano. A partire dal mese di aprile fino al mese di giugno, la scuola rimarrà aperta diversi pomeriggi a settimana e nel mese di giugno anche di mattina oltre il termine delle attività didattiche del 9 giugno. Agli studenti verranno proposte attività extracurricolari di discipline motorie, attività laboratoriali di italiano e lingua inglese e francese, attività di teatro che amplieranno i percorsi curriculari. La scuola pignatarese, infatti, ha partecipato al bando del Ministero dell’Istruzione candidando il progetto “la scuola per tutti” all’accesso dei fondi del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. La proposta è stata valutata favorevolmente dal Miur ed è stata inclusa nei percorsi finanziati. «L’accesso ai fondi europei ci consente di ampliare l’offerta formativa tenendo aperti i nostri plessi oltre il consueto orario – spiega il dirigente scolastico antonio palmieri – In questo modo i ragazzi, che vivono in un territorio periferico rispetto ai grandi centri e hanno limitate opportunità di accesso a iniziative extracurriculari, potranno vivere la scuola come spazio di comunità anche in orario pomeridiano o nel mese di giugno oltre il 9 ultimo giorno di attivita’ didattica. L’obiettivo è intervenire in modo mirato per combattere i rischi di dispersione scolastica. Grazie ai percorsi formativi che abbiamo attivato, coinvolgendo sia i nostri docenti sia esperti esterni , gli studenti potranno beneficiare di azioni di rinforzo delle competenze del curricolo e di base, in raccordo con le attività programmate dai docenti nelle rispettive classi». I moduli formativi dell’Istituto Comprensivo pignataro maggiore—camigliano si snoderanno da aprile a giugno 2018, coinvolgendo circa 200 alunni tra Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Otto i corsi attivati:

-“Sport & Scuola” Educazione motoria; sport; gioco didattico 25 Allievi (Primaria classi 1° 2° 3°)

-“Sport & tennis” Educazione motoria; sport; gioco didattico 25 Allievi (Secondaria di primo grado tutte le classi)

-“Fantateatro” Arte; scrittura creativa; teatro  25 Allievi (Primaria classi 3° 4° 5°)

-“Happy Hours” Potenziamento della lingua straniera 25 Allievi (Secondaria di primo grado classi 1° 2°)

-“Le français pour communiquer” Potenziamento della lingua straniera 25 Allievi (Secondaria di primo grado classi 1° 2°)

-“Scuola & ambiente” Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali 25 Allievi (Primaria classi 4° 5°)

– “Impariamo l’italiano” Potenziamento delle competenze di base 25 Allievi (Primaria classi 4° 5°)

– “Italiano una lingua per crescere” Potenziamento delle competenze di base 25 Allievi (Secondaria di primo grado classi 2° 3°)

Guarda anche

ALIFE – Ripetitore telefonico 5G, Il comune si oppose ai lavori: bocciato e condannato dai giudici. Brutta figura per De Felice

ALIFE – Uno dei primi atti dell’amministrazione De Felice fu quello di vietare su tutto …