Ultim'ora

MARCIANISE – La terza tappa del tour primaverile di PalaComieco vede protagonista il comune di Marcianise

Marcianise – Un’interessante iniziativa di  Comieco vede protagonista il comune di Marcianise dal 5 all’8 aprile .

E’ stata inaugurata oggi la terza tappa del tour primaverile di PalaComieco, la struttura itinerante che Comieco  ( Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base cellulosica ), da oltre dieci anni, porta nelle piazze italiane per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.

In collaborazione con il Comune di Marcianise e Società Consortile Marcianise Servizi srl, l’istallazione sarà visibile in Piazza Umberto I con ingresso libero.

Un segnale importante che si riflette in benefici ambientali ed economici, come dimostrano gli oltre 100mila euro in corrispettivi riconosciuti da Comieco al Comune lo scorso anno. Uno stimolo per Marcianise e per gli altri comuni campani per continuare sulla positiva strada intrapresa e fare sempre meglio sia in termini di quantità che di qualità nella raccolta della carta e del cartone”.

 

Marcianise è l’unico comune non capoluogo di provincia scelto come tappa nell’ultimo tour “Palacomieco”. La tappa del tour nazionale 2018 proprio a Marcianise suggella così il grande rapporto che la Città ha con il riciclo: nell’ultimo anno, infatti, è stato centrato l’obiettivo dell’85% di raccolta differenziata. Questa iniziativa, mette in evidenza, pertanto, la particolare attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alle tematiche dell’ambiente e sarà l’occasione per confrontarsi, con scuole e famiglie, sui temi del riciclo e della raccolta differenziata.” ha affermato Antonello Velardi, Sindaco di Marcianise.

“Ringraziamo Comieco per aver scelto la città di Marcianise quale tappa del tour che porta alla scoperta di tutti i segreti del riciclo di carta e cartone. Un’iniziativa molto interessante che non mancherà di stuzzicare la curiosità e l’interesse dei cittadini di Marcianise che, con simili iniziative, potranno divenire in maggior misura consapevoli dei numerosissimi benefici che comporta il fare una corretta raccolta differenziata. – ha commentato Gerardo Doppietta, Responsabile Generale dei Servizi di raccolta differenziataCome società siamo assolutamente soddisfatti dei grandi risultati ottenuti per la raccolta differenziata di carta e cartone nella città di Marcianise, in particolare il quantitativo raccolto di questa frazione ha visto un forte incremento partendo da un valore iniziale anno 2013 di 71,24 tonnellate/mese per arrivare a dicembre 2017 a 146,86 tonnellate/mese raddoppiando i dati di partenza. Siamo certi che simili iniziative possano permettere una migliore intercettazione di questa importante frazione.”

DESCRIZIONE DEL PALACOMIECO:

All’interno delle grandi “scatole di cartone”, le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura. Al PalaComieco si impara giocando, per questo la visita inizia con la divisione della classe in squadre, ognuna con un compito durante tutto il percorso.

 

  1. Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di “ritratti” che ne raccoglie le varie tipologie. Un totem interattivo consente di familiarizzare con le numerose forme in cui possono trasformarsi carta, cartone e cartoncino quando entrano nelle nostre vite quotidiane sotto forma di imballaggi o altri oggetti di uso comune.

 

  1. All’interno del secondo padiglione, si passa al funzionamento delle fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, sperimentandole direttamente attraverso speciali postazioni interattive: dalla raccolta differenziata negli appositi bidoncini, alla simulazione di una piattaforma di selezione tramite un tavolo touchscreen per passare ad un pulper e ad una macchina continua in miniatura, che trasformano il macero in nuova carta; il ciclo si chiude con uno speciale plotter grazie al quale si può scegliere una tipologia di imballaggio (porta occhiali, porta matite, porta merenda) e veder uscire la fustella nel giro di pochi secondi, pronta per essere montata e decorata.

 

  1. Infine, giunti al terzo padiglione, ci si sofferma sui benefici del riciclo di carta e cartone. Il quiz a squadre conclude la visita e mette alla prova i ragazzi su quanto appreso. Le tre squadre che saliranno sul podio potranno immortalare il momento con una coppa in cartone riciclato.

 

  1. Per tutti un attestato di ambasciatore del riciclo di carta e cartone, gadget e materiale informativo. Naturalmente, tutto in carta riciclata!

 

In ogni padiglione, le attività sono accompagnate da un video di animazione esplicativo.

Guarda anche

Macerata Campania / Marcianise – Picchiato e rinchiuso nel bagagliaio per gelosia, tutto il “branco” torna libero

Macerata Campania / Marcianise – Nella vicenda giudiziaria del sequestro di persona del Caturano, neo-maggiorenne, …