Ultim'ora

TEANO – Borgonuovo e la sua antica cappella, il nuovo lavoro di Antuono (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

TEANO (di Antonio Migliozzi) – “L’antica Cappella Romitaggio di Borgonuovo sulla via Latina”. Questo è il titolo della nuova opera letteraria di Carlo Antuono, presentato nei giorni scorsi proprio presso la chiesa di Borgonuovo (il ricavato delle offerte è stato interamente devoluto alla cura della statua della SS Vergine della Libera).  Il libro è composto da poco più di cento pagine arricchito da molte fotografie ed alcune cartine geografiche alquanto remote, un lavoro frutto di ricerche che hanno visto impegnato lo storico locale Carlo Antuono per molto tempo. (il video con le intervista)
Quanti di noi, passando per la strada provinciale che collega Teano con Caianello, hanno visto a margine della strada questa chiesa? Agli occhi dei distratti si tratterebbe di una chiesa come ce ne sono tante in queste zone, ma pochi sanno l’affascinante storia che ne ha visto la sua nascita. Così come quasi nessuno era a conoscenza che nei tempi che furono, proprio lì, in quel posto dove oggi si trova la chiesa, vi era un romitaggio. “L’antica Cappella Romitaggio di Borgonuovo sulla via Latina” è un libro da leggere con passione, con gli occhi e con il cuore, viaggiando con la mente, tra un rigo e l’altro, in quei tempi antichi quando la civiltà era molto distante da quella che oggi viviamo.

Il video con le interviste

 

 

 

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Capua – “Sinfonia Cromatica”, la personale di Minopoli al Museo Campano (il video)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Capua – E’ stata inaugurata lo scorso venerdì, 16 luglio 2021, presso il Museo Provinciale di Capua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.