Ultim'ora

Venafro / San Pietro Infine – “Legàmi”, per ricordare Amerigo Iannacone (il video)

Venafro / SAN PIETRO INFINE (di Antonio Migliozzi) – Non sempre i legàmi più forti sono quelli della famiglia di sangue, ed è proprio questo sostantivo coniugato al plurale che è stato il centro dei sentimenti e della testimonianza di autentico affetto ad essere il perno portante del convegno che si è tenuto sabato 10 marzo nella Sala convegni del Comune di San Pietro Infine ed organizzato dall’Associazione Culturale “Ad Flexum”, presieduta da Maurizio Zambardi. (guarda il video)
“Legàmi” è stato il tema del suddetto convegno in ricordo di Amerigo Iannacone, professore di dattilografia, linguista, esperto di Esperanto, giornalista, scrittore, storico, poeta ed editore, morto nel mese di luglio dello scorso anno 2017 investito da un’auto mentre si trova ad attraversare sulle strisce pedonale in quel di Venafro, il suo paese, per recarsi al solito bar come faceva ogni mattina per il consueto caffè e la lettura dei quotidiani.
Una sala gremita di gente accorsa da più paesi a da diverse regioni hanno voluto rendere omaggio con la loro presenza all’indimenticabile Amerigo, uomo di elevata cultura e di immensa umanità. Il tavolo dei relatori non ha potuto accogliere tutti quei suoi “familiari non di sangue”, composto da Carmine Brancaccio, Aldo Cervo, Ida Di Ianni, Chiara Franchitti, Mariano Fuoco (Sindaco del Comune di San Pietro Infine), Rita Iulianis, Giuseppe Napolitano, Antonio Vanni e Maurizio Zambardi (tra il pubblico ce n’erano altri ancora), i quali hanno ricordato la loro esperienza vissuta con Amerigo ed in particolar modo come lo hanno conosciuto. In sala, tra gli altri,  erano presenti la moglie Mariagrazia ed i figli Eva (dal quale nome è nata Eva Editrice) e Renzo. Il Sindaco Mariano Fuoco ha donato alla signora Mariagrazia una targa ricordo mentre Maurizio Zambardi ha consegnato un quadretto sia alla famiglia Iannacone che all’Amministrazione comunale con una poesia scritta da Amerigo su San Pietro Infine. Diversi sono stati gli interventi dal pubblico da parte di molti amici di Amerigo Iannacone.

Il video con le interviste ai protagonisti

 

 

Guarda anche

Pietramelara / Venafro -Aurora Alto Casertano contro Venafro: tutto pronto per la finalissima di coppa Molise

Pietramelara / Venafro (di Emanuele La Prova) -Giornata di vigilia per l’Aura Alto Casertano ed …