Ultim'ora

Sparanise – Acqua pubblica inquinata, analisi ignorate. Cittadini indignati e preoccupati (il documento)

Sparanise – I cittadini di alcune zone di Sparanise per oltre due mesi hanno utilizzato acqua inquinata da nitrati. Sono stati informati solo pochi giorni fa, attraverso un’apposita ordinanza, del pericolo. Eppure il consorzio certifica e informa il municipio del pericolo già dopo le analisi dello scorso gennaio 2018. Nesuno muove un dito però. I cittadini, ignari, continuano a utilizzare l’acqua pubblica. Un utilizzo che si interrompe pochi giorni fa, quindi quasi due mesi dopo, perché altre analisi confermano la non potabilità dell’acqua.
Quali sono state le ragioni – ammesso che possano esserci ragioni valide per giustificare una cosa del genere – che hanno spinto la macchina amministrativa di Sparanise a tenere “nascosta” per quasi due mesi la pericolosità dell’acqua pubblica?
Come mai lo scorso gennaio nessuna azione è stata adottata a tutela della pubblica salute?
Come mai l’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua, in alcuni punti del paese, è stata fatta solo pochi giorni fa, dopo che altre analisi hanno confermato la presenza di sostanze pericolose nelle pubbliche condotte?
E, ancora, come mai il Consorzio Idrico impiega quasi un mese (nel caso delle ultime analisi, per comunicare i risultati al municipio?
Perché i cittadini di alcune zone di Sparanise hanno dovuto utilizzare acqua contaminata?
Perché non sono stati informati per tempo?

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …