Ultim'ora

SESSA AURUNCA – Corteo in onore di Don Peppe Diana: ricordando l’onomastico mai festeggiato

Sessa Aurunca – E’ in corso questa mattina un corteo degli alunni dell’I.C. “Taddeo da Sessa” in onore di Don Peppe Diana, il presbitero, scrittore e scout italiano, assassinato dalla camorra per il suo impegno antimafia. Il suo impegno civile e religioso contro la camorra ha lasciato un profondo segno nella società campana, tanto che, oggi in particolare, lo si ricorda con questa storia:

“Tutti gli anni, il 19 marzo in occasione dell’onomastico di Don Peppe Diana, i parrocchiani organizzavano una festa in suo onore. Tutte le mamme dovevano fare le zeppole e alla fine della serata si decretava il vincitore di quella più buona. Anche la sera del 18 marzo 1994 i ragazzi della parrocchia stavano organizzando una festa nello studio di Don Peppe per il suo onomastico. Quella festa non fu mai fatta. Purtroppo da quell’anno il 19 marzo ha assunto un significato nuovo a Casal di Principe: quello della testimonianza e della lotta per la verità e la giustizia  che ognuno di noi cerca di portare nel lavoro, nella famiglia e nella società”.

E’ in questo modo che gli alunni del Taddeo vogliono ricordare don Peppino Diana, testimone anche della gioia di una comunità fatta di persone oneste, fiduciose e piene di speranze per il futuro.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Giovane donna uccisa dalla leucemia, oggi l’ultimo saluto a Myrea

Piedimonte Matese – Oggi pomeriggio l’intera comunità del capoluogo matesino si stringerà intorno alla famiglia …