Ultim'ora

Sessa Aurunca/Pietralcina – Ad accogliere Papa Francesco anche la Protezione Civile di Sessa

Sessa Aurunca/Pietralcina (di Armando Cappelli) – Papa Francesco nei luoghi di Padre Pio, impegnata anche la protezione civile di Sessa a Piana Romana e Pietralcina. È atterrato ieri, 17 marzo, l’elicottero del Pontefice a Piana Romana vicino Pietralcina, in zona anche la Protezione Civile di Sessa Aurunca ad occuparsi della sicurezza.
Senza dubbio una delle notizie principali di questo fine settimana è stata la visita di Papa Francesco a Pietralcina e San Giovanni Rotondo per il 50esimo anniversario della scomparsa di Padre Pio. In migliaia i fedeli accorsi da ogni luogo. Ad agevolare in tutta sicurezza la prima tappa del viaggio del Santo Padre, non poteva mancare la Protezione Civile di Sessa Aurunca. Attivati dalla regione Campania per un forcing di due giorni, gli uomini hanno svolto in maniera impeccabile il servizio di ordine e vigilanza. Due giorni intensi per i volontari che si sono recati a Pietralcina anche in rappresentanza del Comando di Polizia Municipale Giuseppe Passaretta.
Questa mattina il Pontefice si è spostato a San Giovanni Rotondo in Puglia e dopo la Santa Messa si metterà in volo per il Vaticano.
La Protezione Civile di Sessa Aurunca A.P.C.A. è un’associazione di volontariato presente sul territorio dal 2004. Da circa 14 anni con decisione difendono l’ambiente da incendi boschivi, monitorano gli eventuali rischi che il territorio può avere, come frane, smottamenti, allagamenti, meteo estremo, terremoto, rischio sanitario. Periodicamente frequentano corsi di addestramento per piani di emergenza. Sono sempre attivi non solo sul territorio aurunco ma hanno offerto il loro aiuto nelle emergenze sismiche nei vari terremoti di Abruzzo, Italia centrale, Amatrice, oltre ad essere stati presenti anche negli allagamenti e frane dell’area di Benevento e Avellino. Molto importante è stato il loro contributo durante la nevicata che qualche settimana fa si è abbattuta sul territorio aurunco.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Il fiume Garigliano si tinge di giallo: al via il corso di apicoltura “Arnie Solidali”

Sessa Aurunca – Il fiume Garigliano si tinge di giallo! E’ bello scoprire l’enorme successo …