Ultim'ora

Sessa Aurunca/San Carlo – Polo Scolastico delle Toraglie: il contratto per i lavori di completamento sarà firmato tra pochi giorni

Sessa Aurunca/San Carlo (di Armando Cappelli) – E’ andato a buon fine l’interpello delle ditte che parteciparono alla gara d’appalto per l’edificazione del Polo scolastico delle Toraglie nella frazione di San Carlo. Dopo la scuola media di Carano, sarà terminata anche quella di San Carlo. La procedura per il Polo Scolastico delle Toraglie iniziò nel 2007, poi la costruzione della struttura fu bloccata per problemi della ditta che vinse la gara d’appalto. Da quel momento, fino ad oggi, tutto è rimasto così com’era. Sono circa sette mesi che la situazione è in fase di risoluzione, durante questo periodo, l’amministrazione guidata da Silvio Sasso e su spinta dell’assessore all’edilizia scolastica Tommasina Casale, ha provveduto a rescindere il contratto con la ditta appaltatrice e procedere con lo scorrimento della graduatoria.
A differenza della passata amministrazione, – dichiara Sasso – appena risolto il contratto con la ditta inadempiente (aggiudicataria dei lavori), ci siamo prontamente attivati sin dal mese di luglio dell’anno scorso a procedere all’interpello previsto dal codice degli appalti per snellire le procedure e dare certezze in tempi rapidi ai cittadini delle Toraglie, evitando così di lasciare in eredità una struttura inutilizzabile”. Alla dichiarazione del sindaco si aggiunge quella dell”assessore all’edilizia scolastica che con grande soddisfazione dichiara “Finalmente i sogni della popolazione delle Toraglie diventano realtà. Dopo aver seguito passo dopo passo tutte le procedure, iniziamo a vedere i frutti dell’ intenso lavoro posto in essere per ridare la giusta dignità a quanti operano, con estrema dedizione e passione, nell’ambito comunale. Per la nostra Amministrazione ciò rappresenta un dovere ineludibile. Stiamo lavorando nella direzione giusta e, dopo aver ridato una struttura idonea e moderna ai ragazzi di Carano, è la volta delle Toraglie. Sono questi input rilevanti per proseguire il percorso intrapreso con sempre maggiore determinazione. Questa vicenda si poteva concludere tanti anni fa ma la passata amministrazione non ha proceduto alla rescissione del vecchio contratto e al’interpello. Solo dopo molti anni, con questa amministrazione, si è arrivati all’epilogo di adesso”.
Sarà il Sindaco Silvio Sasso in persona, accompagnato da alcuni amministratori e dall’assessore all’edilizia scolastica Tommasina Casale, a comunicare ai cittadini delle Toraglie che l’interpello ha dato esito positivo. Una ditta ha accettato di continuare i lavori dell’edificio. Nei prossimi giorni sarà stipulato il contratto d’appalto per i lavori da eseguire, per un importo di 638 mila euro finanziati dalla Regione.

 

Guarda anche

Teano / Sessa Aurunca / Roccamonfina – Schianto nella notte, due giovani feriti

Teano / Sessa Aurunca / Roccamonfina – L’incidente è avvenuto nella notte fra venerdì e …