Ultim'ora

Vairano Scalo. Al via la IX rassegna musicale organistica

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Vairano Scalo (di Laura Sarni) – Nella continuità di esecuzione della più elevata musica classica organistica scritta da nomi altisonanti come: J.S.Bach, C.Franck, Th.Dubois. e J.Stanley si cimenteranno i Maestri Organisti Pasquale Riccio, Eleonora Coviello e Mauro Castaldo provenienti dal Conservatorio di Benevento che è già alla sua nona Rassegna Musicale.

I Conservatori italiani hanno una lunga storia e tradizione musicale considerando che siamo il Paese in cui erano già nati nel XVI secolo. Il sistema coinvolge 50.000 studenti di cui il 10% stranieri (il doppio che nelle Università) di cui oltre 6.000 diplomati all’anno.Gli eventi complessivamente organizzati sul territorio, soprattutto concerti, sono all’incirca 7.000 grazie all’opera di questi istituti. In particolare nell’esecuzione organistica l’ambientazione è proprio il punto di forza in quanto luoghi sacri studiati appositamente per la perfetta acustica e la migliore resa musicale dello strumento.L’ Organo Mascioni, costruito nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Vairano Scalo, è un’opera monumentale di squisito pregio anche perchè il fondatore della casa costruttrice: Giacomo Mascioni, ha iniziato a realizzarne dal 1829. Nell’Abbazia di Montecassino come nel Santuario della Beata Vergine del Rosario a Pompei e nell’Aula Paolo VI in Vaticano vi è un organo Mascioni, solo per citarne alcuni tra le decine nelle più grandi chiese in Italia e all’estero.Nel 2011 è stato inaugurato a Vairano e da allora si sono succedute varie stagioni concertistiche con la partecipazione di cantanti e strumentisti di vario genere a deliziare il sempre numeroso pubblico presente con una musica eccelsa quale è quella dell’organo a canne.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Valogno, nel Borgo D’Arte un omaggio di Giampaolo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Sessa Aurunca –  Quando arriverete in questo paesino arroccato tra montagne e tufo vulcanico, nell’Alto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.