Ultim'ora
il municipio di Riardo

Riardo – Municipio, dubbi sull’azione del commissario: assumere un tecnico e pensionare due dipendenti (ma non si può). La ‘rivolta’ di Grande

Riardo – Il commissario prefettizio che guida il municipio riardese da diversi mesi sembra avere fretta. Tanta fretta. Sembra a vere fretta nell’assumere un nuovo tecnico comunale. Ma sembra avere maggiormente fretta per mandare in pensione due dipendenti che non hanno i requisiti per farlo. Tanto che, uno di loro, Carlo Grande, ha già dissotterrato l’ascia di guerra rivolgendosi ai sindacati. Con delibera Commissariale N. 23 DEL 5/3/18 è stato determinato il fabbisogno del personale per il triennio 2018-2020. Il dato saliente della deliberazione riguarda l’assunzione del responsabile dell’area tecnica (cat. D1), a part-time, prevista per il corrente anno. Il primo dubbio, sulla vicenda, nasce proprio in considerazione può farsi sulla inopportunità di tanta fretta, trattandosi di gestione commissariale destinata a concludersi in meno di tre mesi (per le imminenti elezioni comunali) e che, pertanto, non avrà nemmeno il tempo di portare a compimento la procedura concorsuale. Non sarebbe stato più semplice lasciare la questione alla libera scelta della prossima amministrazione municipale?
Nella delibera, poi si legge che due dipendenti comunali, Laudadio Maria Cintura e Carlo Grande, andranno in pensione nel 2019. E qui nascono i dubbi maggiori. Il primo riguarda la probabile violazione della privacy dei due dipendenti; infatti si scrive nome e cognome di due persone in una delibera avente diverso oggetto e che non riguarda loro. Sarebbe bastato indicare le categorie o profili professionali pensionabili.
Ma la cosa più “curiosa” è che non risulterebbe vero che i due dipendenti indicati in delibera andranno in pensione nel 2019. Infatti gli stessi non avrebbero né i requisiti di età né quelli contributivi. A conferma di questo “sospetto” il geometra Carlo Grande avrebbe già dato incarico al sindacato di appartenenza per  contestare e chiarire la questione che lo riguarda.

Guarda anche

Riardo – Gelosia: liquido infiammabile sull’auto del titolare del “Mago degli Arrosti” per licenziare una dipendente, marito e moglie sotto processo

Riardo – Marito e moglie sono accusati – a vario titolo – di stalking, minacce …