Ultim'ora

SORRENTO – Anniversario della nascita di Lucio Dalla, il ricordo dello scrittore Raffaele Lauro

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

SORRENTO (di Antonio Migliozzi) – Lo scrittore Raffaele Lauro (nel suo curriculum si può leggere che ha ricoperto incarichi di Prefetto, Capo di Gabinetto di diversi Ministeri, Commissario straordinario del Governo e Senatore della XVI Legislatura), ha scritto un pensiero in ricordo del noto cantautore Lucio Dalla, scomparso sei anni e che nella giornata di oggi 4 marzo avrebbe compiuto 75 anni.  “Oggi Lucio Dalla avrebbe festeggiato il suo settantacinquesimo genetliaco, a Sorrento o a San Martino Valle Caudina, due luoghi dell’anima, insieme con Manfredonia, perché la sua data di nascita, 4 marzo 1943, è legata ad una delle sue più belle canzoni, insieme con il celebre capolavoro Caruso, che fu composto, nel luglio 1986, a Sorrento interpretato, per la prima volta in pubblico, nel successivo mese di agosto, a San Martino Valle Caudina. Per questo inestinguibile debito di riconoscenza, a sei anni dalla scomparsa, i sorrentini e i sammartinesi non lo dimenticheranno mai”. Raffaele Lauro ha dedicato ben quattro anno della sua attività narrativa e culturale, dal 2014 al 2017, al grande cantautore bolognese con tre libri biografici di successo: “Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento”, “Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina” e “Lucio Dalla e Sorrento – Le tappe, le testimonianze e le immagini”, un docufilm “I luoghi dell’anima – Lucio Dalla e Sorrento”, e l’anno scorso, il 4 marzo 2017, con il lancio della canzone “Uno straccione, un clown”, musicata dai maestri G. Cardella, P. Della Mora e A. Lucerna, interpretata da Marco Virgili, accompagnato dalla band “The Sputos”, e poi da Francesca Maresca, accompagnata al pianoforte dal maestro Luigi Belati.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Piedimonte Matese – Calcio, il Notaresco “sfratta” la FC Matese dai play off. Il monito di Urbano a Rega: la società deve crescere

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Piedimonte Matese – Sconfitta di misura per gli uomini di mister Urbano sul campo del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.