Ultim'ora

Napoli / Piedimonte Matese – L’assessore regionale Palmeri è Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana

Napoli / Piedimonte Matese – L’assessore regionale Sonia Palmeri è stata insignita dal Presidente della Repubblica Mattarella Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. L’onorificenza è stata riconosciuta lo scorso mese di dicembre ed il 2 giugno prossimo, in concomitanza con la Festa della Repubblica italiana, avverrà la cerimonia ufficiale per la consegna della stessa onorificenza presso la prefettura di Caserta. L’Ordine al merito della Repubblica Italiana (spesso abbreviato OMRI) è il più alto degli ordini della Repubblica Italiana. I colori dell’ordine sono il verde e il rosso. Il presidente della Repubblica Italiana è il capo dell’ordine, retto da un consiglio composto di un cancelliere e sedici membri. La cancelleria dell’ordine ha sede a Roma. Il Cancelliere attuale è il generale Leonardo Galliteli.
Palmeri è stata scelta per la sua brillante carriera di imprenditrice e manager, nonché per l’intensa attività svolta a favore delle fasce disagiate, ed il lavoro svolto nell’ambito della giunta regionale della Campania dove è la delegata, da luglio 2015, al Lavoro e Risorse Umane, prima di competenza di due assessori (Pasquale Sommese e Severino Nappi). Attualmente è componente, in rappresentanza delle Regioni, della Consulta Nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (D. Lgs.25 Maggio 2017, n. 75).
Attualmente è anche Componente della Rete nazionale della Protezione e dell’Inclusione Sociale, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  con  D.Lgs. 15 Settembre 2017, n.147  “Disposizioni per l’introduzione di una misura di contrasto alla povertà” (Reddito di Inclusione – ReI). Insomma una giovane donna che in circa 20 anni ha “onorato ” con il suo impegno costante la Regione Campania ed il mondo del lavoro.
Siciliana, trapiantata nell’Alto Casertano. Sonia Palmeri è nata ad Avola (provincia di Siracusa), ma vive a Piedimonte Matese. Madre di Christian e Sofia, laureata in legge, è un’esperta di politiche attive al lavoro.
Ha sempre operato nel campo delle risorse umane, prima con Agenzie per il lavoro di respiro internazionale, con società di selezione e formazione del personale. È molto impegnata anche nel sociale: è presidente e fondatrice di «Viterosa onlus», associazione che aiuta donne e bambini a rischio, e dirige «In nome di Concetta onlus», impegnata a sostenere gli ammalati oncologici e i loro familiari. Laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, titolare di un Master di specializzazione in “Personale e Organizzazione” presso Istud – Istituto Superiore per gli Studi Direzionali – Stresa. Da luglio 2015 Regione Campania Assessore al Lavoro e Risorse Umane. Per diversi anni è stata impegnata come HR Manager & Public Affairs con il compito di pianificare, gestire e sviluppare i processi relativi al personale (ricerca, selezione, inserimento, formazione, valutazione e relazioni sindacali), guidando la gestione aziendale verso il conseguimento degli obiettivi della società e delle aziende del gruppo. Fino al 2015 cuore pulsante di Charisma srl, amministratore Unico Società di Orientamento, Selezione, Formazione del personale, Supporto alla ricollocazione professionale.  In precedenza è stata Presidente di un Ente di Ricerca e Formazione Progettazione e sviluppo organizzativo. Si è formata professionalmente a Milano, presso GRANMILANO S.p.A.,  Milano- Produzione e commercializzazione prodotti alimentari con marchio “TRE Marie” .

Sonia Palmeri è stata anche:
componente Commissione per le Pari Opportunità di E.BI.TEMP(Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo) – anno 2003;
Componente Comitato pari opportunità – Unione degli Industriali di Napoli al 2011 al 2012;
Membro del Comitato Education e Lavoro – Giovani Imprenditori  Confindustria Nazionale – dal 2011 al 2014;
Segretario Regionale A.I.D.D.A (Associazione Imprenditrici e donne dirigenti d’azienda) Delegazione Campania, da febbraio 2011 .Responsabile della Rassegna Stampa quotidiana sul lavoro per AIDDA NAZIONALE. www.aidda.org;
Componente Gruppo Politiche Attive al Lavoro di Assolavoro (Associazione di categoria di APL).  Il Gruppo di Lavoro Politiche attive nasce con l’obiettivo di favorire la sperimentazione di politiche del lavoro efficaci ed efficienti, rafforzando il ruolo polifunzionale delle Agenzie in un’ottica di cooperazione con i servizi per il lavoro pubblici. www.assolavoro.eu;
Presidente e fondatrice di “Viterosa Onlus”- cultura e prospettive di genere- associazione impegnata nella formazione e sviluppo dell’autonomia culturale e professionale delle donne, aggregazione e rieducazione per bambini a rischio, formazione professionalizzante per i giovani ; Direttore di “In Nome di Concetta Onlus”. Associazione è impegnata nella lotta contro il “dolore globale”, fondata per sostenere e sviluppare le attività per i soggetti ammalati oncologici ed i loro familiari. L’associazione ha realizzato un ampio programma di iniziative in collaborazione con la Fondazione Pascale, l’Istituto Monaldi e la F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) www.innomediconcetta.org; Curatrice del Blog J.O.L. (Job Opinion Leader), dedicato interamente ai temi del lavoro in cui trovano spazio le analisi e le soluzioni di imprenditori, giornalisti, sindacalisti e uomini delle istituzioni. Job Opinion Leader è l’opinione che fa tendenza, che raccoglie e traduce le tendenze e le innovazioni del mercato del lavoro, della formazione e dell’occupazione e le mette al servizio del pubblico.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vandali in azione, fiamme all’interno di una vecchia scuola. Sospetti su tre ragazzini

Piedimonte Matese – L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella legata all’azione di un …