Ultim'ora
gomme estive automobile pneumatici

Gomme estive: quali scegliere e perché

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il mondo dell’e-commerce è ormai entrato prepotentemente nelle case di tutti noi. Fa parte delle nostre abitudini, usi e costumi: il negozio fisico ha perso appeal ma è soprattutto meno comodo oltre che dispendioso in termini di tempo e costi. Questo discorso vale anche per le gomme: ebbene sì, anche un aspetto così tradizionale come la scelta dei pneumatici ha ormai invaso il mercato in rete.

Il mondo che ci appare di fronte è talmente vasto da farsi piuttosto complicata la scelta, sia in termini economici che di qualità. Le Dunlop, Continental, Michelin e Pirelli sono ovviamente le marche più vendute e conosciute dai consumatori, ma la vetrina su rete apre ovviamente mondi inesplorati e convenienti dal punto di vista prettamente economico.

Non è però sempre così facile individuare il giusto mix fra qualità e costo, ecco perché giungono in nostro aiuto recensioni del prodotto e feedback relativi al venditore. La scelta dei pneumatici prende in considerazione tre aspetti: qualità delle gomme, dunque ancor prima del loro costo ed infine la marca.

Il momento dell’acquisto di un treno di ruote nuovo è sempre temuto dall’automobilista, in quanto comporta un esborso economico piuttosto importante. Ecco perché si cerca di spostare il più in là possibile quel momento, ad esempio optando per l’inversione delle gomme. A volte può capitare che il nostro meccanico di fiducia possa sconsigliarci questa opzione perché poco sicura, o al massimo realizzabile per un arco di tempo piuttosto ridotto.

Il tema della sicurezza stradale resta centrale e in quest’ottica i pneumatici ovviamente recitano un ruolo fondamentale. Il loro acquisto è un momento decisivo, sia per la spesa economica che richiede, sia perché è un esborso che impiegheremo sulla nostra auto per diverso tempo.

Il discorso di estende ovviamente anche alla stagione invernale, quando avremo o l’obbligo di catene a bordo o di montare gomme invernali o ancor meglio termiche. Quest’ultima opzione però è la meno economica, anche online, sebbene renda l’automobilista immune da problemi legati a cambio gomme e leggi ad esse legate.

Attenzione alle truffe: comprare un treno di gomme non idoneo sulla rete è possibile tanto quanto reperire un orologio o un braccialetto rotto su uno dei tanti portali di e-commerce. Chiaramente il danno che ne deriverebbe, a livello economico, sarebbe ben maggiore. Per scegliere il modello più giusto è possibile consultare il manuale di istruzione della nostra auto.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

caldaia gas

Problemi alla caldaia. Quali sono i più diffusi e come richiedere assistenza

Tempo di lettura stimato: 2 minuti È uno dei dispositivi più importanti all’interno di una qualsiasi abitazione o ufficio in quanto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.