Ultim'ora

Caserta – Volpi cornacchie e gazze, la regione ha deciso: sarà carneficina

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Caserta –  Volpi, gazze e cornacchie grigie saranno sterminate. Dovranno essere abbatture a fucilate oppure catturate con trappole, condotte in un luogo protetto dove verranno uccise con la disarticolazione delle vertebre cervicali (collo spezzato). Le volpi saranno sterminate perchè mangiano lepri, starne e fagiani entrando  così in “competizione” diretta con i cacciatori. Gazze e Cornacchie, invece, devono morire perchè danneggiano l’agricoltura.Queste le motivazioni alla base della decisione assunta dalla regione Campania che ha pprovato  due Piani di gestione  che prevedono abbattimenti di non pochi esemplari con trappole e fucili.  Entrambi i documenti hanno come committente l’ambito territoriale di caccia di Caserta e sono stati redatti dalla società Geographica srl, con la supervisione scientifica del professore Alessandro Fioretti, docente a Veterinaria della Federico II. I redattori del primo, sulla base di un censimento realizzato tra il 2016 ed il 2017, sono pervenuti alla stima che nel casertano volino 20.000 cornacchie e 13.000 gazze. Ritengono che siano troppe e che possano arrecare danni alle coltivazioni di mais ed ai frutteti.  Restano esclusi dalla mattanza i parchi regionali.

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Vairano Patenora – Coronavirus, contagiato bimbo di un asilo: scattala l’isolamento per l’intera classe

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Vairano Patenora – Un bimbo che frequenta un asilo (una struttura privata del paese) è …

un commento

  1. Cioe’ ho capito bene?Le volpi verranno sterminate solo perchè la Regione si accorge adesso,dopo migliaia di anni,che si cibano di lepri,fagiani ecc.?Ammazza e che intelligentoni!Allora di questo passo ammazzeremo anche tutti i gatti perchè hanno la strana abitudine di mangiare i topi,i serpenti perchè mangiano le lucertole,i leoni le gazzelle e via dicendo!Per quanto mi sforzi non riesco a comprendere fino a che punto si spinge l’idiozia di chi purtroppo ci governa e mi convinco sempre di più che evidentemente le lobby degli invasati armati di fucile spingono per avere concessioni dalla Regione in vista delle elezioni…Che schifo!Io comunque al momento di votare mi ricordero’ di tutto questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.