Ultim'ora

TEANO – Festa per l’Unità d’Italia, Di Benedetto: basta campanilismi. L’ex colonello Pino: l’incontro è nostro (il video)

TEANO (di Antonio Migliozzi) – Celebrazioni un po’ in sordina quella che si è tenuta a Teano lo scorso 26 ottobre in occasione dello Storico Incontro avvenuto il 26 ottobre 1860 tra il re Vittorio Emanuele II ed il generale Giuseppe Garibaldi. (guarda il video con le interviste)
Con la partecipazione di una rappresentanza delle scuole di Teano, il corteo si è mosso dalla Casa comunale anticipato dalla Fanfara dei Bersaglieri “Sanniti” sezione di Benevento, per portarsi ai piedi del monumento raffigurante i due protagonisti del suddetto Storico Incontro, opera del compianti artista sidicino Rino Feroce, in Piazza Unità d’Italia, con la deposizione di una corona d’alloro. “Quello di quest’anno è il mio ultimo intervento da Sindaco alla commemorazione dello Storico Incontro di Teano”, ha dichiarato il Sindaco Nicola Di Benedetto, il quale ha anche ribadito che sarebbe opportuno che tutti i comuni limitrofi partecipassero a questo tipo di evento senza campanilismi.  Di tutt’altro tenore è stato l’intervento del Colonnello Pasquale Pino, consigliere nazionale dell’Associazione Bersaglieri e vera anima organizzatrice dell’evento. “I libri di storia parlano molto chiaramente: lo Storico Incontro si è tenuto a Teano e non in altri luoghi, come si vuole far credere. Tutti i libri di storia ne parlano, tutto il mondo sa che il re Vittorio Emanuele ed il generale Giuseppe Garibaldi si incontrarono a Teano”.  Dopo la sosta presso Piazza Unità d’Italia, il corteo si è portato in Piazza Umberto I, laddove vi erano in attesa il collegamento mondiale a cura dell’A.R.M.I. di Calvi Risorta IQ8XS per il conferimento del “2° Diploma dello Storico Incontro di Teano”.  Nel pomeriggio, invece, c’è stata la deposizione della corona d’alloro al Monumento dello “Storico Incontro di Teano” presso la località Borgonuovo.

Ecco  il video con le interviste

Guarda anche

San Nicola La Strada / Caserta – Maltrattava la compagna e la figlia, salvata grazie all’ennesima lite (in strada)

San Nicola La Strada / Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato …