Ultim'ora
Museo Civico Piedimonte Matese

Mondragone / Piedimonte Matese – Museo Civico, Crimaco e lo scandalo di Pompei: salvato dalla prescrizione

Mondragone / Piedimonte Matese – Il vincitore della selezione necessaria (secondo l’amministrazione comunale) per individuare la migliore guida per il Museo Civico cittadino, è una figura che può vantare lunghissima esperienza. Nella sua lunga carriera anche il ruolo di City manager agli scavi di Pompei. Proprio in questo ruolo, Luigi Crimaco, venne coinvolto in una inchiesta della Guardia di Finanza che portò al sequestro preventivo di beni personali per oltre mezzo milione di euro. Una vicenda che si è chiusa nel 2015 per avvenuta prescrizione del reato ipotizzato. Una sentenza di non luogo a procedere, per intervenuta prescrizione dei reati, pose fine al processo per «corsi di formazione fantasma» ai custodi della Soprintendenza di Pompei, Ercolano e Stabia, che nel 2012 tirò in ballo il city manager, Luigi Crimaco, e i funzionari Enrico Colombi Evangelista, Olindo De Falco, Vincenzo La Mura, Ciro Mariano, Rosanna Mariano, Davide Pagano, Giuseppe Russo, Francesco Tartani Santonastaso e Giuseppe Vitale, accusati di falso ideologico in atto pubblico e truffa aggravata.
Nei loro confronti i reati risultano estinti per intervenuta prescrizione e il Tribunale di Torre Annunziata ha disposto anche il dissequestro e la restituzione a Luigi Crimaco della somma di 531.842,66 euro che era stata sequestrata su ordinanza del Tribunale del Riesame il 25 ottobre di cinque anni prima, quale ammontare complessivo pari al danno subito dalla Soprintendenza. Tutto iniziò su indagini della Guardia di Finanza in seguito ad alcuni esposti anonimi relativi a corsi di formazione professionali eseguiti alla Soprintendenza di Pompei da parte di addetti alla vigilanza. Emerse che quei corsi erano serviti da `compenso´ ad alcune ore di lavoro straordinario dei dipendenti eseguito tra gli anni 1988 e 1996, mai retribuito dall’amministrazione. Ne era conseguito un periodo di «bollenti» rivendicazioni sindacali, con interruzione dell’attività e impossibilità di accesso agli Scavi per i visitatori.
Fu proprio per trovare una soluzione alla vertenza, che nel 2004 fu avviato un confronto tra il direttore amministrativo e le organizzazioni sindacali, con lo scopo di trovare un modo con cui compensare le prestazioni professionali, che dato il tempo trascorso dal periodo di lavoro effettuato erano prescritte. Quelle somme furono quantificate e divennero oggetto di contrattazione nel 2006 in cui il direttore, all’epoca Crimaco, giunse all’accordo con i sindacati per affidare ai responsabili di servizio dei vari siti archeologici il compito di organizzare i corsi di formazione. Il tutto si ridusse per i dipendenti alla compilazione di questionari a risposta multipla su materie come la «difesa personale», lingua inglese, tedesco e altro. I questionari furono restituiti compilati. E il «corso di formazione» finì lì. La truffa – secondo l’accusa – era rappresentata dal fatto che in apposite schede di presenza ogni partecipante aveva apposto una firma con indicazione dell’orario in cui si era svolto il corso. Solo che quell’orario era perfettamente corrispondente all’orario di lavoro in cui i dipendenti si trovavano in quel momento. E, per giunta, non furono rilasciati attestati dei corsi né altri documenti di sorta. Furono però emessi i mandati per il pagamento in favore di tutti coloro che avevano «partecipato ai corsi». I soldi furono attinti da un fondo della Soprintendenza di circa 800mila euro destinato alla produttività del personale dipendente.
Questa in sintesi la vicenda giudiziaria che coinvolse, alcuni anni fa, Luigi Crimaco, probabile prossimo direttore del museo di Piedimonte Matese. Una vicenda che, ripetiamo, si è chiusa con la prescrizione, quindi che non comporta alcuna “macchia” o complicazione professionale per lo stesso Crimaco.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vandali in azione, fiamme all’interno di una vecchia scuola. Sospetti su tre ragazzini

Piedimonte Matese – L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella legata all’azione di un …