Ultim'ora

CASERTA – La notte dei ricercatori, dai Big Data alla salute personalizzata: le nuove frontiere della ricerca (il video con le interviste)

CASERTA- (di Laura Sarni) –   Si è svolta  venerdì 29 settembre 2017 , la Notte Europea dei Ricercatori nel Polo di Innovazione Neurobiotech di Via Thomas Alva Edison, Lo Uttaro, Caserta. Una intera giornata dedicata a scienza, tecnologia e innovazione. Un evento organizzato dall’I.R.C.C.S. Neuromed con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Salute e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta. (il video con le interviste ai protagonisti)
A partire dalle ore 9.00 di venerdì, dedicato agli studenti che hanno avuto l’opportunità di visitare il Centro ricerche Neurobiotech e dialogare con i ricercatori. In questo modo i giovani hanno avuto l’occasione di incontrare una realtà medico-scientifica emergente del territorio campano, rivolta alla ricerca e all’innovazione in campi di frontiera come medicina personalizzata, genetica ed epigenetica, Big data, connessione cervello-computer e neurocibernetica. Un Centro di ricerca rivolto alle più avanzate frontiere della ricerca scientifica, alla luce del tema “Research & Innovation for better health”.
Il secondo momento, è  iniziato alle ore 17.30, ed è stato dedicato alla presentazione delle attività scientifiche del Polo. Si è svolto poi il Simposio “Dai Big Data alla salute personalizzata: le nuove frontiere della ricerca”. Grazie al contributo di esponenti scientifici di alto livello, è stata l’occasione per discutere alcuni aspetti di quella che si avvia ad essere la ricerca medica del futuro.
Il Centro Neurobiotech punta a realizzare una rivoluzione copernicana. – dichiara il professor Giovanni de Gaetano, Direttore scientifico del Polo di Innovazione Neurobiotech di Caserta – Al centro della salute non ci saranno più le malattie, ma la persona, l’individuo, con il suo patrimonio genetico, le sue abitudini di vita, le sue condizioni socio-economiche, la struttura del suo cervello. Tante variabili che costituiranno i cosiddetti “big data” e saranno esaminate in un modo nuovo, capace di fornire indicazioni sempre più precise per ciascuno di noi, arrivando a utilizzare l’interazione tra cervello e computer. È la medicina personalizzata, uno dei traguardi più ambiziosi della ricerca internazionale”.
La Notte dei Ricercatori è stato un evento promosso dalla Commissione Europea fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e centinaia di Istituzioni di ricerca in tutti i Paesi UE.

Il video con le interviste ai protagonisti

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …