Ultim'ora

Caserta – TERRA MADRE, PRIMA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA DEL BELVEDERE DI SAN LEUCIO (IL VIDEO)

Caserta –  Indovinata formula quella dell’aperipress al Gran Caffè Margherita di Caserta. Protagonista l’artista americano Mark Kostabi, vera stella di “Terra Madre”, la prima Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio. A lui verrà dedicata una mostra personale a cura del critico d’arte Enzo Battarra. “Sono molto contento di essere qui a Caserta. Una città che amo tanto non solo per le persone ma anche per il buon cibo. San Leucio è un luogo spettacolare, l’opera che sto preparando per la Biennale è dedicata al Belvedere e alla tradizione della seta”. (guarda il video della manifestazione)
La rassegna internazionale, il cui direttore artistico è Gianpaolo Coronas, è organizzata dall’associazione di promozione sociale WebClub, in collaborazione con le città di Caserta e Casagiove, e gode del patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta. La Biennale vedrà una prima inaugurazione domenica primo ottobre alle ore 17,30 nel Real Sito Borbonico di San Leucio, complesso monumentale patrimonio Unesco, ricadente nel Comune di Caserta. Il secondo opening sarà il 7 ottobre alle 18,30 al Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, location che ospiterà un’altra esposizione ed eventi collaterali. Ad accogliere Mark Kostabi in un luogo consacrato all’arte qual è il Gran Caffè Margherita, i sindaci di Caserta Carlo Marino e di Casagiove Roberto Corsale, lo staff organizzativo della WebClub, il direttore artistico Coronas e il curatore Battarra, insieme con giornalisti, addetti ai lavori, fotografi e tanti “ingers”, gli esperti di comunicazione tramite instragram.
Per il sindaco di Caserta Marino: “Coniugare quello che è il nostro grande Unesco, quindi la storia, l’arte con quello che è il futuro dell’arte, ovvero l’arte contemporanea e i grandi artisti, penso sia la prospettiva su cui dobbiamo lavorare. Per portare economia al nostro territorio e crescita sociale c’è bisogno di puntare su grandi eventi, grandi artisti, grande turismo e soprattutto occasioni per le nuove generazioni”. Le parole del sindaco di Casagiove Corsale: “Anche la nostra comunità si apre sempre più all’arte con il Quartiere Militare Borbonico che è nuovamente al centro della scena artistica e culturale. Siamo felici di ospitare questo straordinario evento. Ce la stiamo mettendo tutti per valorizzare la nostra città e il nostro territorio”. A rappresentare la WebClub Domenico Luise che ha sottolineato: “Siamo certi di aver coinvolto attraverso le attività collaterali, appassionati e non, e pertanto ci aspettiamo una larga partecipazione”.
Per Coronas: “E’ questa una Biennale d’Arte dedicata al territorio casertano e al suo rilancio. Abbiamo pensato al tema Terra Madre perché il linguaggio artistico possa contribuire a far sì che ci sia una sensibilizzazione maggiore rispetto proprio al concetto della madre terra”.
Enzo Battarra: “Mark Kostabi sarà la stella di questa edizione della Biennale del Belvedere, artista poliedrico e completo, artista senza confini ma al tempo stesso capace di coniugare radici e linguaggi della contemporaneità. La sua terra madre è il mondo”. E proprio a sottolineare la versatilità dell’artista americano è intervenuto anche il critico cinematografico Francesco Massarelli: “Mark Kostabi è stato di recente uno degli attori protagonisti del film My Italy, un’opera del regista Bruno Pezzella di grande qualità sul mondo dell’arte contemporanea”.
Nel corso dell’aperipress è stato consegnato a Kostabi in dono dall’azienda casertana Silk & Beyond un runner in seta di San Leucio. L’artista ha apprezzato il pregiato copritavolo.

Ecco il video della manifestazione con le interviste dei protagonisti

 

Guarda anche

Donna e bambina di 8 mesi travolte da un’auto, investitore scappa dopo l’impatto

Il sinistro stradale è avvenuto ieri sera, mercoledì 27 marzo 2024, lungo via Novelli a …