Ultim'ora

CALCIO – SERIE A: ECCO IL PAGELLONE DELLA PRIMA GIORNATA

CALCIO – (Emanuele La Prova)Inizia con l’anticipo tra la Juventus ed il Cagliari il nuovo campionato di serie A. Allo Stadium, i bianconeri battono agevolmente gli uomini di Rastelli con un secco 3-0. E’ di Mandzukic il primo gol della stagione 2017/2018, che servito da Lichtsteiner mette la sfera alle spalle di Cragno. Al 39° , l’arbitro Maresca assegna un calcio di rigore ai sardi con l’aiuto del VAR, la maggiore novità di quest’anno : la conclusione di Farias è però centrale, e Buffon respinge senza problemi. Al 46° la Juve trova il raddoppio con Dybala, assistito da un lancio con il contagiri di Pjanic. Nella ripresa, Higuain chiude i conti siglando i definitivo 3-0. Non poteva cominciare meglio la stagione dei campioni d’Italia.

JUVENTUS: voto 8          CAGLIARI: voto 4,5

Esordio vincente anche per il Napoli di Maurizio Sarri, che espugna il Bentegodi di Verona , battendo l’Hellas neopromossa per 3-1. La gara si sblocca al 26°, con l’autogol di Souprayen , che da il via alla goleada azzurra. Al 39°, è Milik, assistito da Insigne, a raddoppiare, ed a trovare il primo gol in campionato dopo il lungo stop dovuto all’infortunio. Al 62° è Ghoulam a chiudere definitivamente i giochi. Dopo la terza rete, il  Napoli si rilassa, ed il Verona ne approfitta per procurarsi un calcio di rigore. Mentre Hysaj viene espulso, Pazzini trasforma il penalty e sigla il gol della bandiera. Ottima la prestazione dei partenopei per 70 minuti: inspiegabile però, come faccia una squadra così ben organizzata a perdere la testa nell’ultima frazione di gioco. Se Sarri vorrà lottare per lo scudetto, dovrà stare attento a questi cali di concentrazione.

VERONA: voto 4,5       NAPOLI: voto 7,5

Buona la prima per la nuova Roma di Eusebio Di Francesco, che conquista i tre punti sull’ostico campo di Bergamo, contro l’Atalanta di Gasperini. Partita nervosa e poco piacevole, con le due squadre ancora in pieno rodaggio. E’ il neoacquisto Kolarov, a sbloccare la gara al 31° con una punizione velenosissima che non lascia scampo a Berisha. Nel secondo tempo, l’Atalanta crea diverse occasioni grazie alla genialità del Papu Gomez, ma le speranze dei bergamaschi si spengono definitivamente quando al minuto 88, Ilicic da due passi dalla porta colpisce il palo. Vittoria importante per i giallorossi in vista della super sfida all’Inter di sabato prossimo.

ATALANTA: voto 5,5    ROMA: voto 6,5

Vince e convince l’Inter di Luciano Spalletti, che davanti ai 50.000 di San Siro, demolisce una Fiorentina con pochissime idee. E’ Icardi ad aprire le danze su calcio di rigore. Dopo pochi minuti, il bomber argentino si ripete, con uno splendido colpo di testa che spiazza Sportiello. Nella ripresa la Viola cerca di spingersi avanti, ma Handanovic prima , ed il palo poi, dicono no ai fiorentini. Al 79° Perisic, servito da Joao Mario, sigla il definitivo 3-0. Certo, siamo solo all’inizio, ma questa Inter può stupire.

INTER: voto 8           FIORENTINA: voto 4

Ottimo l’avvio del Milan, che strapazza in trasferta un Crotone in inferiorità numerica sin dal quinto minuto. Kessiè sigla dal dischetto l’1-0, poi pensa a tutto Cutrone. Il prodotto delle giovanili prima insacca di testa su cross di Suso, e poi ricambia il favore, mandando a rete proprio lo spagnolo. Nei secondi 45 minuti, i rossoneri si limitano a tenere il possesso del pallone.

CROTONE: voto 3,5   MILAN: voto 8

Inizia male il campionato della Lazio di Inzaghi, che all’Olimpico non riesce ad andare oltre al pareggio contro la neopromossa Spal. Sono gli ospiti ad avere le occasioni migliori per vincere la gara, ma la difesa laziale riesce a salvarsi. Ottimo l’esordio degli uomini di Semplici, che portano a casa un punto prezioso.

LAZIO: voto 5,5       SPAL: voto 6

Soffre e vince la Sampdoria, che a Marassi deve vedersela con un Benevento fiero e mai domo. Sono proprio i campani a portarsi in vantaggio, con un gol meraviglioso di Ciciretti . L’attaccante romano , che aveva siglato il primo gol della storia del Benevento in serie B, si ripete anche nella massima serie. La Samp però è una squadra esperta, e grazie ad una doppietta dell’intramontabile Quagliarella, attualmente il miglior bomber in attività in serie A con 110 gol, ribalta la gara.

SAMPDORIA: voto 6+    BENEVENTO : 5,5

Termina 0-0 la gara tra Sassuolo e Genoa, la meno avvincente di questa prima giornata. Poco gioco, poche idee, tanta confusione.

SASSUOLO: 5 –              GENOA: 5-

Parte ancora una volta molto bene il Chievo di Maran che espugna la Dacia Arena di Udine. Al 15° Inglese apre le danze, Thereau pareggia al 37°, ma al minuto 54 il sinistro micidiale di Birsa trafigge Scuffet, e regala 3 punti ai gialloblù.

UDINESE: 5     CHIEVO VERONA : 6,5

Partita avvincente quella tra Bologna e Torino. I rossoblù si portano in vantaggio dopo 27 minuti, grazie ad una grande conclusione di Di Francesco. I granata però, riacciuffano la gara grazie ad un’invenzione di Ljajic. A pochi minuti dal termine, l’arbitro Massa annulla ingiustamente ,per presunto fuorigioco, il gol di Berenguer. Finisce tra le polemiche una bella gara.

BOLOGNA : voto 6,5    TORINO: voto 6,5

Guarda anche

PIETRAMELARA – La sua “prima volta” a 93 anni: la lunga storia d’amore fra Giuseppe e il Napoli

PIETRAMELARA – “Ho visto qualcosa di veramente bello, di emozionante. Una bellezza globale in cui …