Ultim'ora
Municipio di Pietramelara

PIETRAMELARA – Municipio e disastro finanziario, Zarone: fu colpa della maggiorana ma anche dell’opposizione. E De Robbio finisce sotto accusa

Pietramelara – L’attuale disastrosa situazione finanziaria in cui versano le casse del comune di Pietramelara è imputabile alla passata maggioranza amministrativa. Colpevole, però, anche l’opposizione passata. E’ questa la conclusione tratta da Vincenzo Zarone, uno dei promotori della lista che ha ottenuto la maggioranza alle ultime comunali.    Zarone sa bene che in quella minoranza figurava l’attuale vie sindaco, Giovanni De Robbio.
“La disastrosa situazione finanziaria in cui oggi si trova il nostro Comune, se si fosse intervenuti per tempo, poteva essere evitata. Se maggioranza e opposizione  non avessero ignorato i miei continui e fondati gridi di allarme, non si sarebbe giunti a tanto. C’è da chiedersi dove erano quei tanti che spesso dichiarano di avere a cuore il bene di Pietramelara ? Sono solo noiose dispute da oratorio e non convinte affermazioni di principio. Dove erano i partiti politici e i tanti personaggi che ad ogni scadenza elettorale si esibiscono sui teatrini della politica?
Ma soprattutto dove era l’opposizione che non ha mai convinto, forse neanche se stessa, per le inutili e insipienti azioni di vero contrasto?
Una opposizione lacerata e inconcludente. Strane circostanze della vita, qualcuno è stato addirittura premiato.
Quando io leggo:
MANCATA RISCOSSIONE DELLE ACQUE REEFLUE 894 mila euro circa,
MANCATA RISCOSSIONE TARSU,TARES E TARI 915 mila euro circa,
MANCATA RISCOSSIONE IMU E ICI PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO circa,
MANCATA RISCOSSIONE DI RUOLI IDRICI per 500 mila euro circa.
1milione e 6oo mila per anticipazioni di cassa, oltre a fatture non pagate.

Chi pagherà le conseguenze di questa allegra gestione ? Saremo noi, i nostri figli e forse anche i nostri nipoti. Non mi resta null’altro da dire. Siete tutti corresponsabili di quanto accaduto. Maggioranza, opposizione, partiti politici, consenzienti e parte dei dipendenti, fatti salvi quelli che hanno operato con impegno e professionalità. Se qualcuno, maldestramente, pensa di crearsi un verginità per sottrarsi alle proprie responsabilità, si sbaglia di grosso.  Sono determinato e difficilmente domabile. Non farò sconti a nessuno. Per me non esistono gli intoccabili”.

 

 

Guarda anche

carabinieri arresto marzano appio

FALCIANO DEL MASSICO – Spaccio di droga, arrestato 43enne

Falciano del Massico – E’ stato il classico atteggiamento di chi ha qualcosa da nascondere …

3 commenti

  1. FATTI UNA GRANITA

    ZAGOR COLPITO DA UN COLPO DI CALORE.

    Puo’ succedere anche a lui.
    Il nostro super eroe è stato colpito da un colpo di calore.
    Probabilmente sta esaurendo le critiche e le malignita’ verso i suoi nemici e adesso inizia con suoi “amici”.
    Attaccare il Vice è come dare un colpo anche al Sindaco.
    Sara’ sicuramente colpa del caldo,qualche settimana fa, con il fresco, mai si sarebbe sognato di criticare e malignare. O era politicamente sconveniente?.
    Zagor, Zagor, ma con questa tua esternazione gia’ vorresti far esautorare il Kimon d’ oro?

    Una domanda.

    Ma che ruolo istituzionale ricopri?
    ” Sono determinato e difficilmente domabile. Non faro’ sconti a nessuno. Per me non esistono gli intoccabili.”
    Ma chi sei Licio Gelli da Pietramelara o il Picconatore di Montemaggiore?

    Mi sa che sei solo uno squadrista.

  2. Valutiamo con realtà le cose: già avere la verità sulla situazione finanziaria del Comune di Pietramelara, con tanti dettagli, sta a dire che le cose sono cambiate. I cittadini vengono informati e non presi in giro. I Consigli comunali sono affollati di tanto pubblico e per la prima volta le cose più complicate vengono correttamente analizzate e spiegate. Ho capito proprio dalle notizie date in consiglio comunale che non è uno scherzo amministrare oggi con tutti i problemi lasciati in eredità dail vecchio Sindaco. Sono venute fuori per ogni voce di bilancio, di entrate e di spesa, problemi molto seri, che un ex assessore al bilancio non aveva capito e non era mai stato applicato il principio contabile “della competenza finanziaria potenziata” visto che le entrate non venivano riscosse e le spese erano state fatte senza collegamento con le entrate. Ovviamente con la complicità di tutti i funzionari si poteva fare e questi erano molto grati per i premi ricevuti. L’attuale maggioranza ha già analizzato con molta competenza queste situazioni, con l’aiuto di professori universitari di finanza pubblica, e sono state decise anche le conseguenze: eliminati i premi ai dipendenti, riscuotere da quelli che occupavano la piazza senza cacciare un euro, concedere la piazza anche alle altre attività che correttamente pagano. La grave situazione finanziaria che si è determinata (con il segnale perdurante di una anticipazione di cassa a livelli paurosi, molto di più che solo alti) sicuramente non scagiona De Robbio che era all’opposizione e oggi sta sul carro dell’amministrazione Di Fruscio, senza però dimenticare che il capo dell’opposizione, sig. De Ponte, stava proprio dalla parte della vecchia maggioranza. Ve lo chiedete perché?.lo sappiamo che ha votato Leonardo e Masella e ha messo tre candidati suoi in quella lista.(Masiello Ruzzo Panella). Per me le cose sono di una chiarezza lampante. Io ho sentito bene la relazione del Sindaco al Consiglio comunale, allegata alle delibere sulla verifica degli equilibri finanziari e sull’assestamento e ci sono tutte manovre e le correzioni amministrative avviate e altre da fare sul medio periodo proprio per evitare di avere sempre la stessa musica che ci ha rovinati. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Forse, invece di parlare, farebbero bene a prendere la loro parte di colpa anche i ragionieri che dovevano fare e non hanno fatto i controlli di gestione.

  3. è bravo Sindaco te la canti e te la la suoni la metti e la giri sempre come ti pare e vuoi tu ,ora de Robbio e buono che sta con te mentre de Ponte è colpevole perche èra contro di te a chi vuoi convincere hai sempre ragione tu , la verita è un’altra è che i tuoi giocatori vogliono tutti sdegnare e comuinciano a rubarsi la palla e tu sei abile a mettere le pezze come al solito chissa fino a quando durerà . comunque che dio te la mandi buonal