Ultim'ora

Vairano Patenora – Regolamento accesso atti, il Tar boccia la sospensiva chiesta da Moreno: a settembre si discuterà il merito

Vairano Patenora – I giudici del Tar di Napoli hanno bocciato la richiesta di sospensiva avanzata dal consigliere comunale Raffaele Moreno. Il prossimo settembre i giudici amministrativi entreranno nel merito e decideranno sul ricorso presentato dall’avvocato divenuto, dallo scorso 12 giugno, consigliere di minoranza. La vicenda nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bartolomeo Cantelmo, di regolamentare l’accesso agli atti, non per negare gli stessi, ma, semplicemente, per evitare il blocco delle attività degli uffici comunali. Una decisione che ha scatenato la reazione di Moreno che ha prodotto un ricorso al Tar chiedendo la sospensiva contro il provvedimento assunto da Cantelmo.
“Ritenuto che –in disparte la dubbia applicabilità dell’istituto cautelare monocratico in materia di accesso ai documenti (atteso che un eventuale accoglimento dell’istanza ad exhibendum in tale sede determinerebbe l’irreversibilità della misura accordata)- non risultano comunque allegate specifiche ragioni di somma urgenza di sostegno alla chiesta tutela ex art. 56 CPA, ragioni necessariamente differenziate e rinforzate rispetto a quelle che presidiano la ordinaria domanda cautelare avanti al collegio” questa la motivazione con cui i giudici hanno detto “no” a Moreno.

Guarda anche

VAIRANO PATENORA / TEANO / CAIANELLO  – Nasconde 105 dosi di cocaina nel guardarail: arrestato 37enne

Vairano Patenora / Teano – Ad agire sono stati i carabinieri della stazione di Vairano …