Ultim'ora

BELLONA – Nube tossica sulla città, ecco cosa ha bruciato alla Ilside. Il video prima e dopo il rogo (il video: prima e dopo le fiamme)

BELLONA – La città ha paura per le conseguenze del rogo tossico che ieri ha distrutto tonnellate di rifiuti ammassati nell’immenso piazzale della Ilside di Bellona. Una paura che si allarga anche ai residenti dei paesi vicini. Il fuoco ha divorato e trasformato in cenere cumuli enormi di rifiuti che da anni giacevano in quel sito. Le fiamme hanno liberato, probabilmente, nell’aria un pesante carico di veleni che ricadranno al suolo depositandosi sulle verdure, frutta e filtrando poi, in parte, nel terreno e quindi nelle falde acquifere. Insomma, un carico di veleni che nessuno potrà evitare. (il video prima e dopo il rogo)
La Ilside di Bellona rappresenta sempre più un caso emblematico della scorretta gestione del ciclo dei rifiuti.
Ma cosa si nasconde dietro il caso Ilside?
Chi deve bonificare?
Come mai un’azienda così importante viene comprata all’asta per soli 50mila euro?
Perché le autorità e la Procura non impongono il previsto smaltimento delle tonnellate di rifiuti presenti nell’azienda, ormai da anni?
La Ilside di Bellona appare un’azienda morta ma ancora capace di produrre gravi danni all’ambiente circostante. Tonnellate di rifiuti di ogni tipo sono sul piazzale, a cielo aperto. Quando piove, l’acqua passa attraverso i materiali pericolosi, si carica di veleni trascinandoli direttamente nel vicino fiume Volturno.
L’impianto esisteva dal 1998 e ha trattato, come piattaforma dei Consorzi di filiera del CONAI, Corepla e Comieco, i rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata, quale vetro, plastica, metalli, legno, carta, cartone e rifiuti ingombranti di numerosi Comuni della Regione Campania. La stessa è stata, insieme al Consorzio CE1, area di trasferenza di rifiuti solidi urbani dei Comuni della Provincia di Caserta nel periodo dell’emergenza. Peraltro, ha collaborato attivamente con la struttura tecnica del Commissariato per l’Emergenza rifiuti in Campania, nelle attività di imballaggio dei RSU e di trattamento dei sovvalli degli impianti di produzione del CDR.

Il video del rogo e del piazzale prima delle fiamme

Leggi anche:

BELLONA – Ilside, tonnellate di rifiuti in fiamme: verso il disastro ecologico. La paura dei cittadini (il video)

 

Guarda anche

TEANO / SPARANISE – Gita in Puglia, il Foscolo “scarica” 15enne alla “prima fermata”. Scatta la denuncia

TEANO / SPARANISE – Quanto accaduto, pochi giorni fa, all’istituto Foscolo, guidato dal preside Paolo …