Ultim'ora

Piedimonte Matese / Morcone – Matese, avvistato Capovaccio: si riteneva estinto

Piedimonte Matese / Morcone – Eccezionale avvistamento sui monti del Matese. E’ stato visto un Capovaccaio, uccello che si riteneva estinto in Campania. Avvistamento avvenuto il primo luglio scorso; potrebbe trattarsi di un esemplare giovane di Capovaccaio (Neophron percnopterus) probabilmente in cerca di un territorio dove potersi stabilire. Il Capovaccaio è il più piccolo degli avvoltoi italiani ed è una delle specie ornitiche più in pericolo sia a livello nazionale che europeo. Nell’area della montagna di Morcone e in tutto il circondario ricadente anche nei territori di Pontelandolfo, San Lupo, Cerreto Sannita e Pietraroja, questo avvoltoio può trovare condizioni ambientali particolarmente idonee, ormai rare nel resto della provincia di Benevento e dell’intero territorio regionale.

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Sessa Aurunca/Tuoro – Inaugurata l’associazione culturale “Il borgo di Tuoro”, emozionato il presidente

    Sessa Aurunca/Tuoro (di Armando Cappelli) – Inaugurata ieri sera l’associazione culturale “Il borgo di Tuoro” …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

    Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.