Ultim'ora
Foto di repertorio

TEANO – LA PRECISA, ECCO LE “PRECISE” IPOTESI DI RECUPERO. I CITTADINI: MA QUANDO “PRECISAMENTE” SARA’ BONIFICATA?

TEANO – Lo stabilimento della ex La Precisa è, da decenni, è un motivo di tormento per tutti i cittadini della zona. Chiedono da decenni la bonifica dell’area da materiali pericolosi ed altamente inquinanti. Una bonifica, tuttavia, mai compiuta pienamente. Nonostante un oceano di promesse. Per questo i residenti continuano a domandare, ancora oggi, ma “precisamente” quando tutto sarà bonificato? Domanda ancora senza una “precisa” risposta. Così nell’ex La Precisa si continua a trovare bombe, fosforo rosso, e tanto amianto. Intanto la nuova proprietà cerca di “piazzare” il prodotto attraverso la diffusione di un progetto fantastico.

Il progetto:
L’idea è quella di realizzare un polo agroalimentare che vede convergere  imprenditori interessati a realizzare una filiera del nocciolo e frutta locale. Ma anche villette residenziali, bar, ristoranti, zona teatro. Insomma, una idea “fantastica”.
Si prevede la divisione dell’intera area in due zone ben distinte: una con i capannoni industriali ristrutturati e destinati ad attività produttive, cercando di favorire le filiere dei prodotti agricoli. Due di questi capannoni di più modeste dimensioni verranno destinati ad attività diverse dalla produzione: in uno saranno realizzati due laboratori, uno per il monitoraggio ambientale e un altro per la didattica nelle scuole mentre l’altro capannone si utilizzerà realizzando laboratori di ricerca e innovazione nel campo agricolo. Altro punto di forza del progetto riguardante la zona produttiva è la realizzazione nel terreno antistante i capannoni, attualmente incolto, di strutture per serre ad alta tecnologia per permettere ai laboratori di sperimentare sul campo le loro ricerche. Il recupero e la riqualificazione dei capannoni avverrà secondo i più moderni criteri, sempre nel rispetto della sicurezza e della compatibilità ambientale.
La vecchia mensa con le cucine e il forno sarà utilizzata come punto di ristoro, con ampia sala interna e sala esterna su piacevole terrazza panoramica. Il punto di forza del ristorante sarà l’utilizzo in cucina dei prodotti locali coltivati nel centro.
Ci saranno le botteghe del gusto per la vendita di prodotti locali; sala per convegni e mostre temporanee, per corsi di formazione dal teatro alla musica, alla cucina e all’agricoltura. Ci sarà un piccolo parco giochi per bambini e alle attrezzature per lo sport e il tempo libero. Tra le attrezzature sportive previste una piscina per adulti e una per bambini, un campo di calcetto e uno di tennis, un campo di pallavolo e uno di tiro con l’arco, una palestra coperta e una piccola SPA.  Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una serie di villette destinate alle residenze e agli orti.

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …