Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Istituto Falcone, tra lacrime e sorrisi si chiude “un ciclo al Plesso di Sepicciano”

È stato un grande successo – ‘Made in Sepicciano’- organizzato dagli alunni delle classi V a e V b, e diretto magistralmente dalle  maestre Leone, Pascale, Maffeo, Sgro’ e Santomassimo, Michelina Landolfi. Lo spettacolo, ispirato alla nota trasmissione Made in Sud, ha visto i piccoli attori cimentarsi nei vari sketch dei più famosi attori: Arteteca, Gomorroidi, I ditelo voi, l’incazzatore, C’è posta per te…
Una standing ovation, stamattina, per tutti gli alunni che, davanti ad un nutrito pubblico, non si sono fatti intimorire restando sempre saldi al copione loro assegnato.
E non sono mancati applausi a scena aperta, alternati a momenti di nostalgia, attimi nei quali anche i genitori si sono emozionati soprattutto durante la proiezione del video riguardante le attività svolte durante l’anno scolastico.
Nel corso della kermesse ha colpito ” la freschezza e la sinteticità delle battute” che sono state l’arma in più di uno spettacolo dinamico ma anche la leggerezza delle scene riadattate in ambito scolastico.
Un momento toccante le parole pronunciate dalla maestra Anna Maria Leone ”
“Qualsiasi sia la sfida con la quale dovrete confrontarvi nel corso
della vostra vita, ricordate di guardare solo la cima deIIa montagna.
Così facendo avrete sempre davanti ai vostri occhi l’idea di
grandezza. Pensateci e non permettete che nessun problema,  per
guanto gravoso possa sembrare, vi scoraggi. Dovete essere
concentrati  solo sulla  cima della montagna. Questo è il consiglio che
voglio lasciarvi.  E nei giorni cupi che verranno, quando ci rivedremo,
sarete in cima alla montagna”
Anche la Dirigente Scolastica Prof Antonietta Pellegrino ha ringraziato le maestre per l’impegno e la grande professionalità dimostrata ma soprattutto ha augurato un futuro brillante agli alunni che lasceranno Sepicciano.
Alla fine tutti a “scenare” un trenino guidato dalla maestra Pascale sulle note della canzone di Ramazzotti “Una terra promessa”…un trenino di lacrime, sorrisi e abbracci…un trenino che dà l’appuntamento a settembre, che conduce tutti alle scuole medie, portando sempre nel cuore il ricordo di questa sublime avventura di un passato comune ma anche di un futuro insieme.

NINO NOTARGIOVANNI