Ultim'ora

MIGNANO MONTE LUNGO – Ambiente, importante progetto del consigliere Comparelli

MIGNANO MONTE LUNGO ( di Antonio Migliozzi ) – Veronica Comparelli, consigliere comunale del Comune di Mignano Montelungo, ha curato un originale progetto riguardante l’ambiente. “Il problema dell’inquinamento al giorno d’oggi nella nostra comunità è stato preso molto sul serio”, sono le dichiarazioni di Veronica Comparelli. Operatori ecologici che ogni giorno svolgono il loro lavoro al meglio mantenendo le strade pulite. Uno dei principali fattori che rende le nostre strade sporche ed inquinate sono i mozziconi di sigarette. Nel nostro paese almeno il 40% della popolazione fuma, quanti di loro fumano la sigaretta e gettano i mozziconi negli appositi contenitori, meglio nel contenitore della raccolta differenziata? Davvero pochi. E’ abitudine di molti finire la sigaretta e buttarla a terra. Gli operatori ecologici lavorano prevalentemente la mattina, dal pomeriggio alla mattina seguente sono tantissimi i consumatori di sigarette che durante la giornata fumando buttano le sigarette a terra. Avremo così per metà della giornata strade piene di mozziconi. Una soluzione a questo problema c’è. E’ stata sviluppata a Londra, in Italia ancora non hanno avuto modo di realizzarlo. Noi possiamo farlo. Possiamo invogliare la popolazione a tenere le strade pulite. Attraverso l’installazione sul territorio di appositi contenitori, dove i fumatori possono buttare i mozziconi di sigaretta invogliati alla partecipazione di un sondaggio. I recipienti potranno essere cambiati al termine del sondaggio, cambiando anche il sondaggio stesso. I consumatori saranno così incentivati a partecipare a questo gioco, aiutando allo stesso tempo a mantenere le strade pulite. Questi contenitori bisognerebbe metterli in zone centrali della Città, quelle più popolate. Sono fiduciosa che questo progetto possa migliorare ancora di più le condizioni del nostro paese”.

_ © Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata di ogni contenuto salvo diversa autorizzazione della redazione del nostro portale. La pubblicita' sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Dragoni – Elezioni Comunali, Miranda: ecco perché ho scelto di ricandidarmi (il video)

    Stampa ArticoloDragoni – Mariella Miranda, consigliere comunale uscente, ha deciso di ricandidarsi per chiedere agli ...

    un commento

    1. Roberto Fanini

      Bel progetto, peccato che non è stato ancora portato a termine visto che nessuno, o quasi, ha capito di cosa si tratta e a cosa servono “quei contenitori gialli”. Sarebbe opportuno, per completezza, che la promotrice del progetto, o chi per lei, spiegasse agli utilizzatori il vero fine dello stesso. L’idea, tutta inglese, consiste nell’invogliare i fumatori ad utilizzare i contenitori operando una scelta tra le opzioni ivi indicate. Esempio: dove devo buttare il mozzicone di sigaretta, nello spazio riservato a Maradona o a quello riservato a Pelè? Peccato che sui contenitori esistenti nel nostro comune non è possibile operare tale scelta in quanto non vi sono indicate opzioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il numero mancante: Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.