Ultim'ora

Villaliterno, scoperta fabbrica Hogan false.

 

Villa Literno (CE), 22 set. – Una vera e propria fabbrica per la produzione in serie di scarpe “Hogan” false e’ stata scoperta dalla Guardia di finanza nelle campagne di Villa Literno. La struttura gestiva l’intera catena di lavorazione, dalla stampa delle suole alla lavorazione delle pelli, dall’assemblaggio alla finitura del prodotto con l’apposizione, mediante cliche’ contraffatti, del marchio della griffe.

Guarda il video del sequestro clicca qui

Al momento del blitz, la 29enne che gestiva lo stabilimento e i suoi sei operai hanno tentato una fuga rocambolesca, ma sono stati bloccati e arrestati. Sequestrati 24 tra macchinari e attrezzature, 500 stampi in ferro e 76mila tra scarpe e semilavorati.
Sono stati gli investigatori del Nucleo di polizia tributaria delle Fiamme gialle di Caserta, impegnati nell’attivita’ di contrasto alla contraffazione, a scoprire la fabbrica: la titolare, L.T., originaria di Cesa (Caserta) e i sei addetti alla produzione, tutti residenti in comuni dell’agro aversano, sono stati sorpresi in piena attivita’.
Arrestati, sono ora a disposizione della procura di Santa Maria Capua Vetere. All’interno dello stabilimento, oltre a prodotti finiti e semilavorati, sono stati trovati numerosi accessori, tra cui fusti di solvente e di colla destinati alla fabbricazione di scarpe “taroccate”, 500 forme in ferro e un cliche’ in ottone utilizzato per la stampa a caldo del marchio.
Erano giorni che i finanzieri della Sezione mobile effettuavano specifici servizi di appostamento, pedinamento e osservazione nella zona, avendo notato strani movimenti di persone e mezzi: da ultimo, circondato l’edificio, si e’ decisa l’irruzione. Le Fiamme gialle hanno cosi’ smascherato, abilmente occultati in una strada priva di vie d’uscita, i locali adibiti all’attivita’. Le scarpe, pressoche’ identiche alle originali, finivano sul mercato “parallelo” provocando cosi’ concorrenza sleale, svantaggi economici per le aziende titolari e, soprattutto, danni ai consumatori indotti all’acquisto di falsi.

Fonte AGI italia