Ultim'ora
investimenti scelta

Il Trading Online e la febbre del web

(di Alessandro Staffiero) Sta crescendo con dati ormai fuori controllo la tendenza legata al trading online, ovvero l’arte di investire su strumenti finanziari utilizzando strade alternative, quali la rete. Fare trading online significa proprio andare a sfruttare i potenti mezzi di internet per poter accedere a mercati un tempo fruibili solo dagli addetti ai lavori. Dove non arriva internet, verrebbe da dire. Oggi con un pc e un account presso una piattaforma web si può iniziare a investire da soli, in modalità autonoma, con risparmio evidente di tempo e denaro.  Una moda che, come detto, sta letteralmente spopolando. E il perché di questa tendenza lo chiediamo a chi lavora a livello informativo nel mondo del trading online, il portale Tradingonline.me.
Si può parlare di vera e propria febbre per il trading online?
“Si, diciamo che non è poi un azzardo utilizzare questo termine. In effetti negli ultimi periodi, soprattutto negli ultimi 2 anni, lo strumento ha preso prepotentemente piede tra gli utenti. Si parla ovviamente di Italia, perché in altre realtà estere, soprattutto, Usa, il trading online già esiste ed è praticato da molti anni.”
Come mai in Italia solo adesso? E perché questo successo negli ultimi tempi
“Diciamo che in Italia siamo sempre un po’ più restii alle novità. Soprattutto in un settore così delicato e a rischio quale quello degli investimenti. Certo è che una volta sdoganato, ormai si è diffuso in modo capillare. I perché sono legati soprattutto alla comodità: si può investire da soli, accedendo alla rete e aprendo un account su una piattaforma di trading online. il che ha come evidente anche minori costi di intermediazione.”
Rischi e vantaggi del trading?
“Vantaggi, quelli che dicevamo sopra. Quindi una maggiore comodità, una facilità di accesso allo strumento e un risparmio non solo di tempo ma anche di costi di intermediazione. Rischi, potremmo dire quelli classici di tutti gli investimenti. E questo è comunque bene sottolinearlo perché spesso ci si  avvicina a tale strumento come un gioco. Il fatto di vederlo lì, a portata di mano, fruibile con un semplice click da pc lo rende quasi uno scherzo. In realtà si parla di una cosa molto seria dove si possono perdere anche soldi.”
Consigli quindi per evitare di perdere soldi?
“Scegliere una piattaforma affidabile, regolamentata; conoscere i mercati e il loro funzionamento; saper leggere grafici di andamento degli asset; avere mente lucida e capire quando è il momento di fermarsi.  E poi ovviamente, studiare il più possibile. Se non vogliamo affidarci a un intermediario fisico, come nelle forme di investimento tradizionali, dobbiamo arrivare noi ad avere un livello di competenza tale da poterci permettere di fare tutto da soli.”