Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Festa del Calvario, lunedì chiusura dei festeggiamenti

Pietravairano – La festa in onore della Madonna del Calvario si chiuderà il prossimo lunedì, 24 aprile 2017, i Cugini di Campagna. Domani, invece, ci sarà oltre alla messa solenne anche il concerto della banda musicale di Gioia del Colle. Il comitato è composto dal presidente Don Pierangelo Sorvillo, Rossella Zarone, Antonella Mantini, Giovanna Testa, Gloria Di Muccio, Claudia Della Torre, Edda Mastrocinque, Maria Paone e Franco Ailano.
La storia
La domenica dopo Pasqua, a partire dal sacco di Roma del 1527, è iniziato il culto alla Madonna del Calvario. Inizialmente una piccola cappellina , poi una costruzione più grande per accogliere i fedeli numerosi soprattutto nella settimana dopo Pasqua. Una dignitosa “Via Crucis” guida al piccolo Santuario soprattutto nel periodo di Quaresima. Nella chiesa si conserva anche la “Pietà” che ritorna in paese la notte del “giovedì Santo” per rientrare il lunedì dopo la settimana in “Albis”. Una grande cupola sovrasta il piccolo santuario.

Guarda anche

ALIFE – Ripetitore telefonico 5G, Il comune si oppose ai lavori: bocciato e condannato dai giudici. Brutta figura per De Felice

ALIFE – Uno dei primi atti dell’amministrazione De Felice fu quello di vietare su tutto …