Ultim'ora

Mercato del lavoro: quali le figure in forte ascesa.

(di Alessandro Staffiero) Lavoro e figure richieste sul mercato: un tema molto delicato che va prese sempre con le dovute cautele. Questo perché il comparto dell’occupazione purtroppo, stenta a tornare in salute, come evidente da tutti gli ultimi indicatori diffusi. Di posti ce ne sono pochi quindi; e allora come sempre in questi casi, per chi sia alla ricerca di lavoro il consiglio è quello di lanciarsi in settori che offrano comunque una certa disponibilità. Facile a dirsi, ovviamente molto meno a farsi.  Da dove partire allora? Da quello che emerso di recente da diverse ricerche e indagini effettuate da enti vari tutti operanti nel campo delle scienze sociali. Ebbene il pensiero sembrerebbe essere piuttosto unanime: ad offrire ancora possibilità di lavoro sono soprattutto settori legati al mondo multimediale. A tutto quello che ruota intorno ad internet in sostanza.  A cosa ci si sta riferendo? Andando a tentare di tratteggiare quello che potrà essere il mercato del lavoro italiano nel 2017, si evidenzia come le figure ‘digital’ saranno le più richieste. Professionisti specializzati a tutto tondo nel campo del web: da programmatori a sviluppatori passando per esperti di web marketing.  Ad essere in forte crescita, soprattutto alcune figure specifiche: basti pensare alla branca dei social media, fenomeno ormai di grandissima portata che tutte le aziende devono inevitabilmente tenere da conto.
I social media rappresentano ormai uno spaccato della vita quotidiana e hanno toccato ogni ambito; di pari passo cresce anche la formazione a 360 gradi in tema di Web e social media marketing. Oggi come oggi avere profili social curati, ottimizzati e soprattutto in grado di interagire generando conversioni in termini di nuovi clienti è il primo passo verso il successo in rete. Tutto è figlio della rivoluzione digitale che ha dato il là alla nascita di figure sostanzialmente nuove; oltre ad aver modificato settori che erano in preda ad una sorta di crisi strutturale, come quello della comunicazione.  Ebbene le figure professionali in grado di riunire in loro stesse queste caratteristiche a cavallo tra comunicazione, web e mondo social, saranno le più richieste sul mercato del lavoro per tutto il 2017.
Dai Digital Media Manager ai Social Media Specialist passando per i professionisti con alte capacità di utilizzare gli e-commerce. Una verticalizzazione, intesa come specializzazione su determinati aspetti, sembra essere sempre più alla base per riuscire a trovare un posto di lavoro nel mercato attuale. Lavoro che fa sempre più rima con  multimedia e internet e che implica la necessità di formazione per dar vita a figure di questo genere, altamente specializzate e con conoscenze sempre più specifiche.

Guarda anche

PARETE – Arrestate 21 persone: attraverso siti lavorativi truffano le donne

Parete – Questa mattina, all’esito di indagini coordinate dalla Procura di Napoli Nord, i Carabinieri …