Ultim'ora

Pignataro Maggiore – Il quartiere Macello vuole l’isola pedonale per pasquetta, il comune: “no, c’è il pericolo Tempo Rosso”

Pignataro Maggiore  (cs) – Siamo un gruppo di cittadini residenti nel quartiere “Macello” nel comune di Pignataro Maggiore. La scorsa settimana, attraverso un’associazione del territorio, abbiamo presentato, la richiesta per chiudere la prima traversa di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, per il giorno di Pasquetta.
Lo scopo era di riappropriarsi di un angolo del paese e renderlo vitale almeno per un giorno, consentendo alle famiglie di non allontanarsi dalla propria abitazione ma contemporaneamente di vivere un momento di convivialità.
L’idea era riproporre le logiche del vecchio “cortile”. area in cui si rinsaldavano i rapporti di vicinato condividendo momenti di vita comune.
Ovviamente il tutto si sarebbe svolto all’insegna della serenità e del divertimento e nel rispetto della cosa pubblica e privata. L’associazione si era impegnata a ripristinare la pulizia del luogo al termine della giornata.
Ciò che colpisce è che nelle motivazioni addotte dal locale Comando di Polizia Municipale è che nelle vicinanze è presente il csoa Tempo Rosso che, riportiamo integralmente: “in passato  è stata oggetto di motivi di disordine pubblico, proprio in ragione della chiusura abusiva di detta strada”.
Riteniamo importante evidenziare che la richiesta di chiusura era relativa ad una traversa di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e non dell’arteria principale. Appare tuttavia paradossale che una richiesta, presentata nel rispetto delle norme e fornendo tutte le garanzie del caso, sia respinta adducendo come motivo attività illecite svolte da chi evidentemente queste regole non le rispetta.
Ci auguriamo almeno che il Comando della Polizia Municipale sia solerte nei confronti di chi illecitamente blocca le strade almeno quanto lo è con chi presenta richieste nel rispetto di leggi e regolamenti.

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …

2 commenti

  1. se non ricordo male, in merito all’ increscioso evento occorso durante il giorno di pasquetta nel quale un nostro concittadino e’ stato ferito da alcuni partecipanti alla pasquetta reggae, tutto tace……dopo la denuncia e una petizione con piu’ di 100 firme ancora non e’ stata data alcuna comunicazione ne al nostro sfortunato concittadino, ne a chi ha promosso quella raccolta firme. tutti sanno della presenza di costoro, tutti vedono le loro prepotenze ed incivilta’ riferite anche alle operazioni che quotidianamente effettuano per imbrattare i muri del locale ex macello, ma nessuno vede nulla ne sente nulla.
    la domanda sorge spontanea? se nessuno vede e sente come mai quando viene presentata una richiesta a norma di legge la si rifiuta?, mentre quando si occupa e si genera disordine e problematiche ai residenti nessuno sa dell’ esistenza di questi soggetti? dove sono le nostre istituzioni? dove sono coloro che dovrebbero garantire il rispetto delle regole?

  2. E’ una vergogna,sono stati appena posizionati dei bagni chimici abusivamente di fronte al tempo rosso, e i residenti non sono stati autorizzati, mentre chi dovrebbe verificare fa finta di nulla, come se tutto fosse regolare e autorizzati. Non capisco come mai le persone che rispettano le regole, possono essere controllate e chi non le rispetta,può fare qualsiasi cosa senza temere nessuno. Se qualcuno ha qualche soluzione da prospettare alla questura e al prefetto, ci risponda. Grazie