Ultim'ora

LE TECNOLOGIE SMART CHE STANNO CAMBIANDO LE NOSTRE VITE

Non passa giorno della nostra vita in cui non entriamo in contatto con la tecnologia intelligente, o smart, che dir si voglia. Che si tratti di utilizzare uno smartphone o un tablet per scoprire nuove informazioni o conversare con amici, familiari o colleghi di lavoro, oppure sfruttare una Smart Tv per vedere un film in streaming, o anche fare uso di uno SmartWatch per tenere traccia dei nostri movimenti quotidiani, le nuove tecnologie condizionano, ormai, ogni aspetto della quotidianità. Ma in quale direzione proseguirà l’evoluzione? E quali saranno i cambiamenti a cui assisteremo nei prossimi anni?

L’avvento dei robot

In questa fase di sviluppo iniziale i robot interagiranno con noi rispondendo a semplici comandi legati ad azioni ripetibili e meccanizzate. Ma con l’avanzare delle tecnologie smart essi saranno in grado di eseguire compiti sempre più complessi e ci metteranno di fronte ad un quesito morale, soprattutto adesso che sono stati definiti dell’UE come persone elettroniche: se le innovazioni tecnologiche hanno cambiato il modo di comunicare e rapportarsi alla società, come si evolverà il nostro modo di vedere il mondo e di utilizzare i robot per approcciarsi ad esso?

Smart TV e intrattenimento

L’introduzione di sistemi televisivi con connessioni Wi-Fi in grado di connettersi ad Internet, le cosiddette Smart Tv, ha aperto la porta all’interrelazione tra dispositivi diversi. Oggi possiamo guidare a distanza le nostre console ed accendere la televisione con un semplice comando vocale, abbiamo la facoltà di accedere a librerie di film presenti in rete ed usufruire di prime visioni tramite piattaforme come Netflix e Amazon Prime Video. Un processo che non è solo un cambiamento della tecnica di costruzione dei dispositivi hi tech, ma riguarda il modo stesso di fruizione dell’intrattenimento e del tempo libero.L’intrattenimento passa sempre di più attraverso i dispositivi mobile, con il gaming su smartphone e tablet che sta pian piano sostituendo le classiche sessioni davanti alle console o al pc. Un trend già ben interpretato dagli operatori di gaming online che ai tradizionali client di gioco su computer hanno iniziato ad affiancare applicazioni mobile sempre più aggiornate in cui vengono offerti gli stessi giochi con una resa grafica ottimizzata per smartphone e tablet. Per gli stessi operatori, lo sviluppo di nuovi titoli è sempre di più “mobile first”: non solo nell’ambito dei casinò online, ma anche tra i più tradizionali videogiochi, con un titolo di successo come Hearthstone ugualmente giocabile su PC, Mac, iOS e Android. Un futuro dell’intrattenimento sempre più a portata di mano ed in movimento che si “stacca” dall’ambiente casalingo per accompagnare le persone in ogni momento della giornata.

La realtà virtuale e la partecipazione agli spettacoli dal vivo

Con lo sviluppo e il miglioramento dei dispositivi di realtà virtuale, da poco entrati in commercio, potremo partecipare ad eventi, concerti e spettacoli live direttamente dal divano di casa. Nel prossimo futuro assisteremo alla vendita di biglietti VR tramite cui le persone assisteranno alle performance dai posti migliori, ma senza spostarsi, grazie alla realtà virtuale. Gli stessi creatori di contenuti si indirizzeranno verso questa strada, garantendo la partecipazione a basso costo ad un nuovo tipo di fruizione dello spettacolo dal vivo.

Il controllo dello spazio tramite le tecnologie smart

Cambierà anche il ruolo di concezione degli spazi, siano essi abitativi e lavorativi. Se già oggi assistiamo ad i primi prototipi di case intelligenti in cui gli elettrodomestici e gli infissi vengono comandati tramite indicazioni vocali, nel prossimo futuro gli sviluppi del machine learning e la proliferazione di sensori a basso costo aumenteranno le possibilità a nostra disposizione per organizzare i nostri spazi e declinarli secondo le varie esigenze. Tecnologie che non avranno soltanto applicazioni nell’home living ma troveranno ampia risonanza in campi come il lavoro, la ricerca e la salute pubblica.

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata di ogni contenuto salvo diversa autorizzazione della redazione del nostro portale. La pubblicita' sotto forma di banner sponsorizzata.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Vuoi vendere l’auto in pochi giorni? Scopri come con i nostri consigli.

    Sono tanti i motivi per cui può capitare di dover vendere la propria auto, come ...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il numero mancante: Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.