Ultim'ora

ISERNIA/ PIEDIMONTE MATESE – Matese, nasce il Parco Nazionale

ISERNIA / PIEDIMONTE MATESE  – L’Aula del Senato ha approvato l’emendamento con cui viene istituito il Parco nazionale del Matese, dotandolo della relativa copertura finanziaria.  “È il coronamento – spiega il senatore del Pd Roberto Ruta – di un sogno e l’inizio di una grande sfida per il Molise che ottiene un riconoscimento nazionale della straordinaria bellezza ed unicità del proprio territorio ed insieme uno strumento formidabile per promuoverlo in Italia e nel mondo. Da anni, infatti, continua a crescere la domanda di turismo ambientale coniugata alla richiesta di prodotti agroalimentari di alta qualità: il Molise è  in tal senso una miniera di tesori nascosti da scoprire e di attività agroalimentari di alta qualità da potenziare e rilanciare. Il disegno di legge che il Senato approva cambia, infatti, la visione e l’idea di parco nazionale: non più solo strumento per preservare e tutelare le meraviglie della natura e della biodiversità ma soprattutto territorio per la promozione e la crescita delle attività ecocompatibili di produzione e trasformazione dei prodotti delle filiere agroalimentare”.  Il Parco comprenderà i versanti campan e molisano. Finalmente riconosciuto l’enorme valore ambientale del massiccio, scrigno di tesori naturalistici, geologici, botanici e faunistici, preziosa riserva di acqua per gran parte delle popolazioni di Campania, Molise e Puglia. L’istituzione del Parco Nazionale del Matese darebbe continuità al sistema nazionale di aree protette lungo la dorsale appenninica, moltiplicandone il valore del regime di tutela; esso rappresenta una importante occasione di sviluppo economico per il territorio ed in particolare per i giovani.

© Paesenews.it Tutti i diritti sono riservati . Riproduzione vietata di ogni contenuto salvo diversa autorizzazione della redazione del nostro portale. Le pubblicita' sotto forma di banner sono sponsorizzate.
Condividi questo articolo:

    Guarda anche

    Venafro / Pratella / Ciorlano – Ospedale, uccide paziente con l’acido: era il padre di una collega. Infermiera arrestata

    Stampa Articolo Venafro / Pratella / Ciorlano – Uccide il padre della sua collega per vendicarsi ...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Protezione anti-spam Scrivi il numero mancante: Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.