Ultim'ora

TEANO – Ospedale di comunità, l’Asl ci ripensa e ritira tutto. Salva, per ora la struttura. La vittoria di Conca e la sconfitta di Ullucci

teano. Ospedale di comunità, L’asl ritira l’ordine di trasferimento dei dieci infermieri che alcuni giorni fa sono stati trasferiti presso l’ospedale di Sessa Aurunca. Tutto quindi, rientra nella normalità e la struttura sanitaria sidicina ritorna ad operare nella norma. Scongiurata, almeno per ora, la smobilitazione della struttura sidicina, la prima nell’intera regione Campania.

Le pressioni di Conca
Se i vertici dell’Asl hanno cambiato la propria decisione – ma non è la prima volta che l’azienda sanitaria ritorna sui propri passi –  ilm erito sarà anche del dirigente medico, Roberto Conca, referente della struttura sanitaria sidicina.
Proprio lui, nei giorni scorsi, nell’immediatezza della disposizione di trasferimento, si è fiondato a Caserta per manifestare ai vertici dell’Asl il proprio disappunto per la decisione assunto.

Restano i trasferimenti del Psaut
Tuttavia, se l’ospedale di comunità può sorridere per il ritiro della disposizione di trasferimento, non può fare lo stesso il Psaut. Infatti l’Asl non ha ritirato le disposizioni di trasferimento di otto infermieri. Di fatto, quindi, il pprimo soccorso è stato smembrato, in favore dell’ospedale di Sessa Auruca.

La sconfitta di Ullucci
Il trasferimento degli infermieri dal Psaut di Teano a quello di Sessa Aurunca – secondo i soliti maligni – potrebbe essere stato determinato dalle forti presisoni che il dirigente sanitario della struttura di Sessa Aurunca, Diego Colaccio, da qualche mese attuava sui veretici dell’azienda di corso Trieste. Ullicci, che da qualche mese ha preso il posto di  Colaccio presso il distretto sanitario sidcino, non sarebbe, per ora, riuscita a far ritirare i trasferimenti. Obiettivo, invece, centrato dal dirigente medico Conca.

L’inchiesta dei carabinieri
L’inchiesta avviata dai carabinieri della locale stazione riesce a convincere i vertici dell’Asl a cambiare il proprio punto di vista.  Indagano i carabinieri della locale stazione che tenteranno di fare chiarezza su una serie, infinita, di “colpi di mano” che hanno portato al gradulae smantellamento dei servizi sanitari in paese.
Gli ultimi due – in rapida successione – sono avvenuti due giorni fa quando i vertici dell’Asl hanno disposto il trasferimento di dieci infermieri, attualmente in servizio presso l’ospedale di comunitò sidicino, verso la struttura ospedaliera di Sessa Aurunca. Il giorno dopo stessa sorte per una decina di infermieri del Psaut. Quindi, in due giorni i vertici dell’Asl di Caserta hanno smantellato, di fatto, l’efficienza delle due strutture teanesi per rinforzare l’ospedale di Sessa Aurunca. Via,  in blocco dieci infermieri professionali   al san Rocco di Sessa Aurunca.  La disposizione è indirizzata proprio ai dipendenti dell’ospedale di comunità di Teano pertanto  giocoforza non si potrà più garantire la continuità del servizio  ai pazienti ricoverati nella struttura. L’ospedale di comunità di Teano è stato inaugurato lo scorso luglio alla presenza degli Onorevoli  Massimo Grimaldi, Mario Landolfi; Daniela Nugnes. il Sindaco di Teano Raffaele Picierno il direttore generale dell’asl  Paolo Menduni, e l’ex direttore del distretto n.14 Diego Colaccio.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Precipita dal secondo piano della Comunità Bianca Vela: muore giovane donna

Sessa Aurunca – La tragedia si è consumata la notte scorsa all’interno della Comunità Terapeutica …