Ultim'ora
Il corteo

SESSA AURUNCA – Grande attesa per la finale del Torneo dei Quartieri, ecco il programma degli eventi

SESSA AURUNCA – Sabato 01 ottobre 2016 si svolgeranno gli eventi conclusivi della diciottesima edizione – A.D. 2016 del Gran Torneo dei Quartieri. Sessa Aurunca farà da scenario naturale per una rievocazione storica ritornando indietro nel tempo fino alla seconda metà del XV sec. d.C. La manifestazione è stata organizzata dai seguenti enti e associazioni: Comune di Sessa Aurunca, Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca, Associazione “Ente Gran Torneo dei Quartieri”, Associazione “Ente Palio Giochi dei Quartieri”, Centro Sportivo Italiano Consiglio Territoriale di Sessa Aurunca, Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca, Gruppo Storico Corteo e Sbandieratori “Marino Marzano”, Associazione Auruncanet, Associazione Aurunkatelier, Circolo di Scacchi A.D. Matidia, con il Patrocinio della Regione Campania. Il corteo storico, composto da centinaia di figuranti e da numerosi gruppi rievocativi provenienti da diverse città italiane, rievocando atmosfere di un tempo passato, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 percorrerà Corso Lucilio e la Piazza del Duomo per giungere alla Piazza XX Settembre attraverso la Piazza del Castello. Al termine del corteo, alle ore 18:30, presso Piazza XX Settembre, si svolgerà prima la Gara del Tiro all’Ercole in costume storico, e poi la tradizionale Gara della Balestra. A seguire e fino a notte fonda i gruppi si esibiranno in tutto il Centro Storico e nelle principali piazze della Città tra cui Piazza XX Settembre, Piazza Duomo, Piazza Tiberio e Piazza Nifo e saranno allestite micro aree medievali. Alle ore 23:30 si passerà poi al sorteggio della Gara della Balestra, il cui tiro di ogni singolo Balestriere verrà abbinato ad ogni Quartiere della Città, per poter aggiornare la Classifica definitiva e successivamente decretare l’Assegnazione del Palio al Quartiere Vincitore. Nel pomeriggio a cura della “Pro Loco” Sessa Aurunca, saranno svolte, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, visite guidate ai maggiori monumenti della città: Teatro romano, Criptoportico, Aerarium-Tabularium, Cattedrale romanica, Castello Ducale e Sala espositiva. Nei vari siti ci saranno guide e accompagnatori della “Pro Loco” Sessa Aurunca che presteranno servizio per l’intera manifestazione. Inoltre, in Largo Cappuccini sarà allestito un punto informazioni per delucidazioni e approfondimenti in merito allo svolgimento delle visite guidate e dell’intera manifestazione.

Di seguito il programma dettagliato:

PROGRAMMA:

 Sabato 1 Ottobre 2016

ore 16.00 – Partenza da Largo Cappuccini e sfilata lungo le vie del Centro Storico (ore 15.00 – Raduno)

ore 18.00 – Arrivo in Piazza XX Settembre dei Gruppi e del Corteo Storico della Città di Sessa Aurunca

ore 18.30 – Gara del Tiro all’Ercole e a seguire Gara della Balestra

ore 20.30 – Animazione ed esibizione nelle principali Piazze del Centro Storico dei Gruppi:

– Compagnia Balestrieri di Norcia (PG)

– Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni (SA)

– Trombonieri Sant’Anna di Cava de’ Tirreni (SA)

– Gruppo Storico Corteo e Sbandieratori Marino Marzano di Sessa Aurunca

– Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca (Nel quarantesimo anniversario dalla fondazione)

 ore 23.30 – Sorteggio Gara della Balestra ed Assegnazione Palio al Quartiere Vincitore

– Lungo il Centro Storico saranno allestite micro aree medievali

a cura del Centro di Attività Culturali “La Ribecca” – Onlus di Taranto,

dell’Associazione “l’Albero di Holda” e “I corvi di Jano” di Cassino ed altri

Visite guidate della Città dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Per info: 3921082779 (Pro Loco Sessa Aurunca)

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Casal di Principe – Sanremo Giovani, Marco Sentieri è in finalissima

Casal di Principe (di Silvia De Ninno) – Marco Sentieri porta la sua voce da Casal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.