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PIEDIMONTE MATESE – Turbative d’asta ed appalti truccati, ecco il modus operandi degli arrestati

PIEDIMONTE MATESE – Questa mattina oltre  150 militari  appartenenti   ai Comandi  Provinciali   della Guardia  di Finanza  e dei Carabinieri,   hanno  dato  esecuzione  a 20 ordinanze  di custodia  cautelare  emesse  dal  G.I.P.  del Tribunale   di  Santa  Maria  Capua  Vetere  – su richiesta  della  locale  Procura  della  Repubblica   – nei confronti  di pubblici  funzionari  e noti imprenditori  operanti  nella provincia  di Caserta. In  particolare,    la  complessa   ed  imponente   indagine   ha  portato   all’emissione    di   13  ordinanze applicative  della misura  cautelare  della custodia  in carcere  e di 7 ordinanze  applicative  della misura cautelare  degli arresti domiciliari.  Oltre ai provvedimenti  cautelari  personali  e stato, altresì,  disposto il  sequestro   preventivo   di  beni  e disponibilità   finanziarie   per  un  valore  complessivo   di  oltre  un milione  e mezzo  di euro. Tra i soggetti  attinti dai gravi provvedimenti   giudiziari  (il cui elenco  completo  e riportato  in calce  al presente  comunicato)   vi sono, tra gli altri, l’attuale   Presidente  della  Provincia  di Caserta  e Sindaco del comune  di Alvignano,  Angelo  DI COSTANZO,   l’Assessore   all’ambiente   della  stesso  Comune, GIANNETTI   Simone  Luigi,  il Sindaco  del Comune  di Piedimonte  Matese,  CAPPELLO  Vincenzo, l’ex  Sindaco  del  Comune  di Casagiove,  Elpidio  RUSSO  e il Presidente  del Consorzio  di Bonifica del Sannio  Alifano,  CAPPELLA  Pietro Andrea. L’attivita    investigativa,   diretta  dalla  Procura   della  Repubblica   di  Santa  Maria  Capua   Vetere   e condotta   dal  Nucleo  di  Polizia  Tributaria   e dal  Reparto  Operativo   dell’ Anna  dei  Carabinieri   di Caserta,    ha   consentito    di   portare    alla    luce   un’associazione     per   delinquere    finalizzata    alla commissione   dei reati di turbata  libertà degli incanti, corruzione  di pubblici  ufficiali  per atti contrari ai loro doveri d’ufficio,   truffa  ai danni di enti pubblici  e abuso d’ufficio,  tutti compiuti  nell’interesse 0,  comunque,   a  vantaggio   della  TERMOTETTI     S.a.s.   e di  altre  societa  riconducibili   al  gruppo TERMOTETTI,    colosso  imprenditoriale   operante  in  vari  settori  e in varie  regioni  d’Italia,   il cui dominus  s’identifica   nell’imprenditore    originario  di San Potito  Sannitico,  Luigi IMPERADORE. Invero,   le  indagini   hanno   dimostrato   che  la  TERMOTETTI      Sca.s;   e  riuscita   ad  aggiudicarsi artatamente,  tra il 2013  e il 2015,  le gare d’appalto   per l’affidamento   del servizio  d’igiene   urbana, nonche,   altre  commesse   pubbliche   relative   al  delicato   settore  del  ciclo  integrato   dei  rifiuti,  nei Comuni  di Alvignano,  Piedimonte  Matese  e Casagiove. Un’altra   società   del   gruppo   e,  precisamente,    il  CONSORZIO   STABILE     SANNIO    APPALTI S.c.a.r.l.,   attraverso  le medesime  modalità  criminali,  sempre previa  corresponsione   di utilita  illecite a pubblici   funzionari,   si e aggiudicata,   altresì,  l’appalto  di  lavori  relativo  al Lotto  Presenzano   I, presso il Consorzio  di Bonifica  del Sannio Alifano,  diretto da CAPPELLA  Pietro Andrea. Più  nel  dettaglio,   le complesse  e articolate  attività  investigative   hanno  consentito  di disvelare   un collaudato   e  sofisticato  meccanismo   fraudolento,   essenzialmente   fondato  sull’accordo   illecito  tra Luigi  IMPERADORE    e i  vari  amministratori   e  dirigenti  pubblici   coinvolti  (sindaci,   assessori   0 dirigenti  apicali).  L’accordo   de quo  si e sostanziato  in un vero  e proprio  mercimonio  di commesse pubbliche   a  fronte   della  corresponsione    di  denaro   e  altre  utilità  illecite   ad  amministratori    e funzionari   pubblici,    i   quali    –   grazie    alla   posizione    ricoperta    all’interno     delle    pubbliche amministrazioni   interessate  – hanno  pilotato  l’aggiudicazione    di numerosi  appalti  a vantaggio   del gruppo  TERMOTETTI. Con   specifico   riferimento    agli   appalti   concernenti    il  ciclo   integrato   dei   rifiuti,   i  minuziosi accertamenti    –  condotti   anche   attraverso   intercettazioni    telefoniche   e  ambientali,   perquisizioni locali,  indagini  finanziarie,  nonchè,  mediante  la disamina  della  copiosa  documentazione   cartacea  e informatica   sequestrata  presso la sede  del predetto  gruppo  societario  e dei predetti  enti pubblici   – hanno  evidenziato,   infatti,  come  le  procedure   di  gara  per  I’ assegnazione   del  servizio   di  igiene urbana  (raccolta,  conferimento,   trattamento  e smaltimento)   e di altri servizi  collaterali,  nei Comuni di  Alvignano,  Piedimonte  Matese  e Casagiove,  siano state profondamente   contaminate  ab origine  e in itinere,  attraverso  la concretizzazione   dei  predetti  accordi,  favoriti  dall’intermediazione     dell’ ex dirigente  del CUB,  Francesco  RAUCCI,  esperto  del settore  dei rifiuti,  entrato  nelle  fila del gruppo TERMOTETTI    col  precipuo   compito   di  elaborare   e  realizzare   –  nella  qualità   di  coordinatore operativo   della   TERMOTETTI   s.a.s.   di  Tedesco  Antonella   & co.    –  i  connotati   essenziali   del programma   criminale  finalizzato  a garantire  l’aggiudicazione,    alla predetta  società,  di un  numero indeterminato    di  procedure   ad  evidenza   pubblica,   relative   all’affidamento    di  appalti   aventi   ad oggetto  la gestione  dei servizi  di igiene  urbana  ed altre  commesse  pubbliche  orbitanti  nell’ambito del ciclo integrato  dei rifiuti. Proprio  il RAUCCI,  infatti,  su mandato  dei  vertici  societari  – Luigi  IMPERADORE   e Antonella TEDESCO    –  si  e  pervicacemente    ed  insidiosamente    ingerito   nelle  procedure   di  gara   oggetto d’indagine,   in quanto,  antecedentemente   0 successivamente   alla pubblicazione   degli  atti di gara, ha orientato  – 0 addirittura  personalmente   elaborato  0 modificato   – il contenuto  degli  stessi,  in modo tale   da  creare   dei   veri   e  propri   “abiti   su   misura”,   confezionati    ad  arte   per   valorizzare    le caratteristiche   e le peculiarità  tecniche  della  società  riconducibile   alla famiglia  IMPERADORE.    II tutto  con  la connivenza  degli  amministratori   e dei funzionari  pubblici  direttamente   coinvolti   nelle procedure  stesse 0, comunque,  collocati  ai vertici  delle amministrazioni comunali. In buona  sostanza,  quindi,  gli amministratori   e i funzionari   comunali  corrotti,  hanno  aderito  a un vero e proprio  protocollo  criminale  messo  a punto  dai vertici  imprenditoriali   ed operativi  del gruppo TERMOTETTI;    protocollo   in  base   al  quale,   già  prima   dell’inizio   della  procedura   di  gara   (0, attraverso   una  vera  e propria  negoziazione,   dopo  la pubblicazione   dei primigeni  atti),  la società  di Gioia  Sannitica  – designata  per l’aggiudicazione    grazie  alla  stipulazione   di un accordo  illecito  con amministratori    0  funzionari   pubblici   –  si  e  mostrata   disposta   a  concedere,   quale   corrispettivo dell’affidamento,     denaro   0  altre  utilità,   Altre   utilità  che  spesso   hanno   riguardato   assunzioni    0 promesse  di assunzioni  presso  la TERMOTETTI   Sia.s. 0 altre società  del gruppo, di parenti  od amici dei pubblici  amministratori,   come accaduto,  ad esempio,  ad Alvignano  e a Piedimonte  Matese. In tutte  Ie vicende  oggetto  d’indagine,   l’accordo   tra i vertici  dell’amministrazione     e la compagine imprenditoriale    si e perfezionato   “in  corso  d’opera”,   ragion  per  cui,  dopo  la formalizzazione    del pactum   sceleris,   gli atti della  procedura  han no subito  pregnanti  modifiche   finalizzate   ad attribuire alla  società  predesignata   un vantaggio  competitivo   invincibile   e determinante   per l’aggiudicazione delle gare. Per di più,  la predisposizione   ad hoc degli  atti generali  della  procedura  ha perseguito  l’ulteriore    e deprecabile   finalità  di  determinare    un  grave   vulnus   ai  principi   –  di  matrice   comunitaria    –  di concorrenza,   trasparenza  e massima  partecipazione   alle procedure  ad evidenza  pubblica. Infatti,  l’inserimento    di clausole  ambigue  e la carente  pubblicità  delle  modifiche  apportate   agli  atti in  corso  d’opera,   ha  sortito  l’effetto   di  rendere  gli  appalti  poco  appetibili   per  imprese   e  società nazionali   0 internazionali,   cosi disincentivandole    a partecipare,   0 perchè  non in possesso   di alcuni requisiti  appositamente   ed inspiegabilmente   richiesti  dal disciplinare   e dal banda  di gara,  0 perchè non messe  nelle condizioni  di valutare  la convenienza  economica  dell’appalto. Ciò è avvenuto,  ad esempio,  mediante  la previsione  dell’ attribuzione   di punteggi  sproporzionati   per alcuni   servizi   aggiuntivi,   come   la  realizzazione    di  un’isola    ecologica,   vera   e  propria    “carta vincente”    del  gruppo   TERMOTETTI,    che  ha  consentito   allo  stesso   di  sbaragliare   del  tutto   la concorrenza. Sebbene    l’attività    investigativa    de   qua   abbia   avuto   ad   oggetto   precipuamente    Ie  commesse pubbliche    affidate   alle   società   del   gruppo   TERMOTETTI,    in  realtà   –  come   irrefutabilmente dimostrato    dalla  richiesta   di  misura   cautelare   e  come  pienamente    condiviso   dal  giudice   delle indagini  preliminari   – e l’intero   sistema  di aggiudicazione   degli  appalti  relativi  alla gestione  del c.d. ciclo   integrato    dei   rifiuti    che,   nella   provincia    di   Caserta,    e  caratterizzato     da   dinamiche profondamente   illecite  e penalmente  rilevanti. La ricostruzione   analitica  delle dinamiche  criminali  che connotano,  a livello  generale,  I’universo   dei rifiuti  e stata  possibile   grazie  aIle  dichiarazioni   di  numerosi   imprenditori   del  settore  che  hanno, infatti,  descritto   in modo  compiuto  tutte  Ie molteplici   modalità  di contaminazione   delle  procedure ad  evidenza   pubblica   e  degli   affidamenti    diretti,   Ie  clausole   contrattuali   in  grado   di  offrire all’imprenditore    designato   per  l’aggiudicazione    i pili  ampi  margini  di  redditività   dell’appalto    e, soprattutto,    tutte   le  molteplici   utilità   oggetto   di  “tangenti”    a  vantaggio   di  amministratori     e funzionari  pubblici  corrotti. La designazione   della societa  aggiudicataria   di ogni singola  gara bandita  da comuni  della provincia di  Caserta,  infatti,  per  un  certo  periodo,  e  stata  avvantaggiata   dalla  configurazione   di  un  vero  e proprio  accordo   di  cartello  tra  le maggiori   societa  operanti  nel  settore,  Ie quali,  onde  evitare  di entrare   in  conflitto   nelle  varie  procedure,   hanno  preferito   stringere   un  vero  e  proprio  patto   di spartizione  del territorio. Tale  patto  ha  visto  una  suddivisione   tra  imprese  che  hanno  operato  in regime  di  oligopolio   nei comuni  ubicati  a sud del fiume Volturno  ed imprese  che hanno  operato,  viceversa,  nei comuni  posti a nord del Volturno. Proprio  la TERMOTETTI  Sa.s,  anche grazie  ai rapporti  con uno dei colossi del settore,  ovverosia  la IMPRESUD    S.r.I.  dei  fratelli   IAVAZZI,   ha  iniziato   ad  aggiudicarsi   numerosissime    commesse pubbliche  nell’area  del matesino  e dell’alto  casertano. In un  secondo  momento,  a seguito  della  rottura  tra la stessa  IMPRESUD   S.r.I. e un’altra   impresa leader  del settore,  ovverosia,  la DHI, la TERMOTETTI  Sa.s.   – con l’aggiudicazione    del servizio  di igiene  urbana  presso  il  comune  di  Casagiove   (favorita  proprio  dalI’interessamento    di  Francesco IAV AZZI)   –  ha  iniziato   ad  ottenere   affidamenti   in  comuni   ubicati   a  sud  del  fiume  Voltumo, accingendosi   cosi  a diventare  il nuovo  partner  di elezione  della  IMPRESUD   S.r.I. ed accrescendo sempre pili la sua affermazione  nel settore del ciclo integrato  dei rifiuti. Quanto  al generale  meccanismo  di contaminazione   delle procedure  esso e sostanzialmente   identico a quelIo riscontrato  nelle gare ad evidenza  pubblica  aggiudicate  alIa TERMOTETTI  Sia.s.  e prevede essenzialmente    due  fasi:  la  prima   rase  della  turbativa   e  quell a  relativa   alIa  predisposizione    – originaria   0   sopravvenuta    all’ accordo   –  di  un  disciplinare    e/o  di  un  bando   che   si  attaglino perfettamente   alI’impresa  prescelta  per l’aggiudicazione   della gara. II meccanismo   illecito   ha  origine  nell’accordo    tra  il  soggetto   che  detiene   il potere   decisionale nell’ambito   della materia  degli appalti  relativi  ai rifiuti”   (che, a seconda  del comune,  può  essere  il sindaco,  l’ assessore  delegato  al ramo  ecologia-ambiente   0 il dirigente  del settore)  e I’imprenditore disposto  ad aggiudicarsi   La commessa pubblica  corrispondendo   al primo  denaro  od altre utilità. Tali  soggetti,  sostanzialmente,   pianificano  i tratti  essenziali  del programma   criminale  che vede,  da un lato,  la predisposizione   degli  atti di gara in modo  tale da garantire  l’aggiudicazione    alI’impresa designata  e, dall’altro,   la corresponsione   all’amministratore    pubblico  di utilità  indebite. L’imprenditore,    infatti,  per il tramite  del suo entourage  tecnico  – formato  da veri e propri  esperti  del settore (RA UCCI per  la  TERMOTETTI  S.a .s’.) – provvede  direttamente   alIa predisposizione   0 alIa modi fica  del  contenuto   del  disciplinare   e  del  bando   di  gara,  adattando   i requisiti   necessari    per I’aggiudicazione   a quelli che solo la sua impresa  possiede,  in modo tale da ottenere  un significativo ed invincibile   “vantaggio  competitivo  “. Sovente   –  come    avvenuto,   ad  esempio,   per  gli  appalti   aggiudicati   alla  TERMOTETTI   S.a.s.  I’impresa   predesignata   fa in modo  che la futura procedura  ad evidenza  pubblica  venga  aggiudicata, anzichè               con   il   criterio    del   massimo    ribasso.    con   quello    dell ‘offerta   economicamente     più vantaggiosa,   che consente  un margine  di discrezionalità   più ampio  nella valutazione  dell’  offerta. Nel  disciplinare   di gara,  invero,  sono  valorizzati   dei requisiti  tecnico-professionali    ed economico- finanziari  posseduti  esclusivamente   dall’ impresa  designata. In  particolare,    nelle  ipotesi   in  cui  sia  prevista   I’ aggiudicazione    tramite   il  criterio   dell’ offerta economicamente    pili vantaggiosa   (e quindi  i partecipanti   alIa gara sono chiamati  a presentare   il c.d. progetto   offerta),  il pili delle  voIte,  i disciplinari   preconfezionati   dai tecnici  dell’impresa   designata indicano  dei criteri  e dei sub-criteri  di valutazione   che danno  ampia  discrezionallta   ai componenti delle  commissioni    chiamati  ad assegnare  i punteggi.  Tale  previsione  e funzionale  alIa seconda  lase del meccanismo   illecito. Infatti,  la seconda  fase  della  turbativa   fa riferimento   alIa nomina  della  commissione   giudicatrice che,  dati  gli  amplissimi   margini  di discrezionalità   valutativa   ad essa  devoluti,  (specie,  per  quanta prima    evidenziato,     nelle   procedure    ad   evidenza    pubblica    aggiudicate    attraverso    il   criterio dell’offerta    economicamente    pili  vantaggiosa)   deve  necessariamente    essere  composta   da  membri che  siano   per  la  maggioranza,    se  non  addirittura   per  la  totalità,   consapevoli   del  meccanismo criminale  in atto e disposti  a portarlo  a compimento. I commissari   nominati,  dunque,  sono  dei veri e propri  “vigilantes   dell’illegalita   “, in quanta  hanno il fondamentale   compito  di preservare  l’impresa   designata  da qualsiasi  possibile  deviazione   rispetto all’iter  procedurale   prestabilito  attraverso  la predisposizione   degli atti di gara su misura. Tale ruolo  i commissari  10 rivestono  sia nell’ambito   delle gare che si svolgono  presso  i comuni,  sia nell’ambito     delle   gare   demand ate   alla   gestione   della   c.d.   SUA,   ovverosia,    della   centrale    di committenza   che, so vente, cura, per conto degli enti aderenti,  I’aggiudicazione    di contratti  pubblici per  La realizzazione   di Lavori, Laprestazione   di servizi  e l’acquisizione    di forniture. Nell’ottica    del  legislatore,   la  S.U.A.   e  stata  istituita   al  fine  di   “assicurare   la  trasparenza,    la regolarita    e  I ‘economicita    della   gestione    dei   contratti   pubblici    e  di  prevenire    if   rischio   di infiltrazione  mafiose  “. L’istituzione   della  S.U.A.  su base regionale  avrebbe  dovuto  consentire  agli enti locali  di avvalersi  di un  soggetto  sufficientemente    vicino  alla  realta  territoriale   rna,  nella  stesso  tempo,  rigorosamente vincolato  al rispetto  della  normativa   vigen te in materia  di contratti  pubblici,   che avesse,  tra i suoi precipui    obiettivi,    quello   di   garantire    l’uniformità    delle   procedure    di   scelta   del   contraente nell’ ambito  del bacino  di competenza. Tali  pregevoli  propositi,  tuttavia,  non  sono  stati affatto  rispettati  in quanto,  almena  nella  provincia di Caserta,  il funzionamento   della  S.U.A.  e stato negativo,  soprattutto  perche  la composizione   delle commissioni    giudicatrici,   anche  con  riferimento   alle  procedure   demand ate  alla  centrale   unica  di committenza,    hanno  visto  l’assoluto   predominio   dei  membri   nominati   dal  singolo   comune   che, pertanto,  hanno  orientato  le attivita  della S.U.A.  a loro piacimento. II  pregiudizio    e  stato,  ovviamente,   massimo   nelle  ipotesi   in  cui  i  membri   delle   commissioni giudicatrici    di  nomina   comunale   fossero   al  corrente   del  meccanismo    illecito   alla  base   della predisposizione    degli  atti  di gara  e avessero  il compito  di  salvaguardare,   in seno  alla  S.U.A.,   gli interessi  dell’impresa    predesignata.   Una tale  situazione  si e verificata,   ad esempio,  con riferimento all’appalto   per il servizio  di igiene urbana  del comune  di Casagiove,  aggiudicato  alla TERMOTETTI S.a.s.  proprio  grazie  alla connivenza  dei commissari  norninati  presso  la S.U.A. Come  e emerso  irrefutabilmente   dall’attivita    investigativa,   uno  degli  aspetti  essenziali  del  sistema illecito  descritto  e rappresentato   dalla  sistematica  ed indebita  ingerenza  dei vertici politici  degli  enti locali  nell’ attivita   amministrativa,    che  dovrebbe   essere  prerogativa    esc1usiva  dei  dirigenti,   cosi detenninandosi     una   pro fonda   e  deprecabile    frustrazione    dei   principi   solennizzati    dalle   leggi Bassanini  che vogliono  nettamente  distinte  le funzioni  di indirizzo  politico  da quelle  gestorie. In  tale  quadro   generale,   si collocano   le  specificita   del  meccanismo   illecito  elaborate   per  le  gare destinate  ad essere  aggiudicate  dalla  TERMOTETTI   Sa.s. Tale  meccanismo   si sostanzia  nel c.d.  “sistema  Raucci”   che, in estrema  sintesi,  si dipana  in questa dinamica:   il  RAUCCI   stesso   induce   gli  amministratori    pubblici,   ed  in  particolare   i  sindaci,   a predisporre    –  sempre   per  il  suo  diretto   tramite   –   atti  di  gara  che  prevedano   l’aggiudicazione attraverso  il criterio  “dell ‘offerta  economicamente   piu  vantaggiosa”   e, soprattutto,   che valorizzino macroscopicamente    i1 punteggio  attribuito  “all’ offerta  tecnica”  rispetto  a quello  attribuito  all’ offerta economica,   di  modo   che,  quand’ anche   le  altre  ditte  offrano   il  massimo   ribasso,   l’ appalto   sia aggiudicato  sempre  alla ditta che presenti  la migliore  offerta  tecnica. Negli  appalti  in  cui  partecipa   la  TERMOTETTI   Sa.s.,   RAUCCI   fa  in  modo  che  gli  atti  di  gara prevedano  che l’offerta   tecnica  migliore  sia sempre  caratterizzata   dall’attribuzione    di un punteggio maggiore  per chi  realizzi  un ‘isola ecologica.   L’isola  ecologica  e la vera e propria  “carta  vincente” del  connubio   RAUCCI-TERMOTETTI      Sa.s.,    in  quanto,   da  un  lato,   la  società   in  questione   – provenendo   dal  settore  dell’edilizia    – ha  la possibilita   di realizzarla   a costi  inferiori   rispetto   alle con correnti   e, dall’altro,   proprio  la  realizzazione   di  un’isola   ecologica   consente   di  attribuire   alla stessa TERMOTETTI   S.a.s. la c.d.  “proprieta  del rifiuto”. L’immotivata   attribuzione   della  “proprieta  del rifiuto”  alla ditta  aggiudicataria   del servizio,  invero, e evocativa  di un’ulteriore   e significativa   condotta  criminale,  perche  vendere  if rifiuto,  in base  agli accordi  ANCI-CONAI,    e   attività   particolarmente     remunerativa,     Evidentemente,     lasciare    che l’impresa    affidataria   gestisca   il  provento   della  vendita  del  rifiuto,   consente   di  offrire   un’utilita enonne   all’imprenditore:    utilita  che  non  gli  sarebbe  spettata  se  fosse  stato  il comune  a gestire   i proventi  della vendita  del rifiuto che, evidentemente,   sarebbero  confluiti  nelle casse comunali. Al  di  la  dell’attribuzione    della proprieta   del  rifiuto   un  ulteriore  e centrale  momento   del  sistema illecito  in genere  – e del microsistema   creato per la TERMOTETTI   S.a.s. in specie – e rappresentato dal rapporto  invischiato  tra Ie societa  affidatarie  dei servizi  di igiene  urbana  e Ie societa  affidatarie del  servizio  di trattamento  dei rifiuti  (in particolare   della  c.d.  frazione  umida  0 organica    – codice CER  200108   – ), tra  Ie quali  spiccano  la  IMPRESUD   S.r.1. e Ie societa  riconducibili   a  Luciano SORBO  (detto  Luca). Infatti, una delle maggiori  preoccupazioni   e dei maggiori  successi  strategici  di RAUCCI  e costituito dall’ ottenimento,     in   via   di   affidamento    diretto   0   tramite    gara,   del   servizio    aggiuntivo     di intermediazlone    nel servizio  di smaltimento. In  questa   modo   –  proprio   come   accaduto   Piedimonte    Matese,   Alvignano    e  Casagiove    –  fa TERMOTETTI    S.«.«.   ha  ottenuto   l’incarico    dal  comune   di  consegnare   i  rifiuti  riciclabili   e  non ricic1abili   e,   in   particolare,    l’umido    –   per   il   successivo    trattamento    –   alle   piattaforme     di conferimento . Successivamente,     grazie   ad   un   sistema    di   “trucco    delle   pesate”,     SI     riescono    ad   ottenere macroscopici   guadagni  illeciti. Le  dinamiche   concernenti   gli  accordi   tra  società  affidatarie   del  servizio   di  igiene  urbana   ed  il meccanismo  del “trucco delle pesate”  rappresenta  un momento  cruciale dell’intero  sistema  di contaminazione   del ciclo integrato  dei rifiuti. Non   a  caso   Ie  misure   cautelari   personali   applicate   hanno   riguardato,    altresi,   i  due   maggior imprenditori   operanti  nell’oligopolio    imprenditoriale   delle  piattafonne   di conferimento   venutosi   a creare  in provincia  di Caserta:  IAVAZZI  Francesco  e SORBO  Luciano  (detto  Luca). Gli  anzidetti   soggetti  –  rispettivamente    titolari  delle  societa   IMPRESUD   S.r.l  e Ge.SIA   S.p.a.  – hanno  concorso   nelle  turbative   d’asta   realizzate   nell’ambito    dei  comuni  di  Piedimonte   Matese   e Casagiove  al fine di garantirsi  che il servizio  di igiene  urbana  fosse  aggiudicato   alIa TERMOTETTI Sia.s..  la quale  avrebbe  successivamente   conferito   la frazione  umida  dei rifiuti  alle  piattaforme    di loro proprietà,  consentendo   la perpetuazione   del redditizio  meccanismo  del trucco  delle pesate.

Misure Cautelari  Applicate:

Misura  della custodia   cautelare   in carcere   nei confronti  dei seguenti  indagati:

IMPERADORE   Luigi

RAUCCI   Francesco

IAVAZZI  Francesco

SORBO   Luciano

CAPPELLO   Vincenzo

TERRERI    Pietro

DI COSTANZO  Angelo

RAUSO  Gaetano

MANCA  Antonio

CAPPELLA  Pietro  Andrea

GIANNETTI  Simone  Luigi

PALERMITI   Ernesto

FRANCO   Vincenzo  Mario

Misura  cautelare  degli arresti   domiciliari,   nei confronti  dei seguenti  indagati:

TEDESCO  Antonella

SIMONETTI   Giuseppe

RUSSO  Elpidio

IMPERATORE  Giuseppe

MENDITTO   Fabio

D’ONOFRIO   Gennaro

MARRA  Domenico

 

 

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